Responsive Ad Slot

Carla Gozzi: 'Fashion Blogger, trovate la voglia di scrivere!'

lunedรฌ 24 febbraio 2014

/ by Tv Italiana
Nel pieno della Milano Fashion Week 2014, era d'obbligo intervistare una delle style coach piรน celebri nel panorama televisivo italiano: Carla Gozzi. In esclusiva, la conduttrice di Real Time ci ha svelato alcuni interessanti retroscena sul suo nuovo programma Dire Fare Baciare Italia e ci ha svelato piccoli consigli sull'ammaliante mondo della moda e delle fashion blogger. Immancabili i suoi autorevoli pareri sui look sfoggiati durante il Festival di Sanremo 2014.


Dire Fare Baciare Italia รจ iniziato da appena una settimana ed ha giร  riscosso molto successo. Carla Gozzi, avevi giร  avuto modo di seguire questo programma? Magari nella versione UK che va in onda su Real Time da alcuni mesi.
Sรฌ, conoscevo il programma. Ma quando mi hanno proposto la conduzione della versione italiana, sono andata a rivedermelo sotto un aspetto un po' piรน tecnico, non soltanto da spettatrice. Dire Fare Baciare mi era piaciuto molto e quindi, sรฌ, lo conoscevo molto bene!

Nei primi due episodi abbiamo assistito al make under di una ragazza total-pink e delle Burlesque Twins Dina e Dana. Vuoi anticiparci i prossimi casi a cui POD (la macchina aggiusta-look del programma, ndr.) verrร  sottoposta?
Ce ne sono stati tantissimi, anche perchรฉ abbiamo girato 20 puntate. E se in ogni puntata ci sono 4 ragazze, beh, ne abbiamo viste tante... Ognuna di loro ha delle storie davvero particolari. Lo stesso programma spazia molto: dalla ragazza giovane alla donna molto agรฉe. Nel programma si parla molto di loro, di che vita fanno; si entra molto nel merito della loro realtร . Perรฒ non voglio anticiparvi nulla.

Dicci almeno il make under che ti ha divertito di piรน...
Ok. Il caso piรน divertente รจ stato quello di un uomo - che credo apparirร  in una delle ultime puntate - che ama vestirsi da supereroe. Ed รจ proprio appassionato di tutti questi generi di fumetti! Pensa, quando l'ho incontrato mi ha sciorinato una cosa come venticinque personaggi, di cui io ne conoscevo soltanto uno. Simpaticissimo, lui e i suoi travestimenti che, tra l'altro, si crea da solo. รˆ un fornaio di notte ma, nel pomeriggio, รจ un performer 'a fumetti'".

Quale donna o uomo dello spettacolo ti piacerebbe buttare in pasto a POD di Dire, Fare, Baciare Italia?
I Vip sono sempre un po' sopra le righe e abbondano in quanto a cerone e con tutte quelle tecniche per "cambiare le proprie sembianze": Io non sono una amante del trucco - lo odio - e tutti me lo rinfacciano: "Ma come? Non ti trucchi? ". In tv, perรฒ, non puoi non andarci truccato: soprattutto per le luci: lรฌ in cerone รจ d'uopo. Io litigo sempre coi truccatori... perรฒ alla fine รจ inevitabile. Quello che non condivido รจ vedere, anche nella vita di tutti i giorni, una Valeria Marini iper-truccata e allora mi viene da pensare: "Ma no, dai! Lascia un attimo far respirare la pelle". POD gliela invierei. Lei รจ una bella donna anche al naturale.

Ok, se ci sarร  mai una versione VIP di Dire, Fare, Baciare Italia, Valeria Marini sarร  la vostra prima ospite. Sempre per Real Time sarai coinvolta nella conduzione di un nuovo programma: Un giorno per Me. Come si svolgerร ? Vuoi darci qualche anticipazione?
Sinceramente, devo ancora fare la riunione con gli autori. Perรฒ, a grandi linee, io racconterรฒ le storie di alcune donne o ragazze un po' eccezionali; nel senso che sono molto impegnate, magari perchรฉ sono delle manager o perchรฉ hanno molti figli da gestire in una situazione familiare piuttosto complicata. "Un giorno per me" vuol dire una giornata in pieno relax, dedicata anche alla bellezza. รˆ un regalo che facciamo a queste nostre telespettatrici.

Su Real Time sei una vera e propria icona: hai condotto grandi successi come Ma come ti vesti?, Shopping Night e Guardaroba Perfetto. C'รจ un programma a cui sei particolarmente legata?
Ma come ti vesti?  รจ stato il mio primo amore: siamo partiti da lรฌ, io ed Enzo Miccio, con questo programma che era nato per puro gioco nel 2007, quando Real Time era ancora una rete piccolissima e non era ancora sul Digitale Terrestre. Ma giร  da allora era stato definito un programma cult ed รจ, tutt'ora, quello che ci diverte di piรน. Ieri eravamo ad una sfilata e ne parlavamo. Il bello รจ che ci divertiamo anche con le concorrenti, perchรฉ รจ un programma molto sciolto, molto libero.

Ho un amore speciale anche per Guardaroba Perfetto, che รจ un mio format. รˆ il programma che mi ha dato modo di portare in tv il mio mestiere di consulente d'immagine: un lavoro che tutt'oggi faccio per le mie clienti. Cos'ha di speciale? C'รจ che entri nel guardaroba di qualcuno ma, allo stesso tempo, entri nella vita di queste persone: ogni guardaroba racconta molto di noi stessi. Dagli abiti dell'epoca del liceo, la toga della laurea oppure l'abito del primo appuntamento... C'รจ emozione.

E poi Shopping Night che รจ molto divertente ma anche molto stancante! Come diciamo sempre io ed Enzo, ormai siamo arrivati ad una certa etร  e lavorare di notte รจ una roba che non ti auguro! (ride, ndr.) รˆ faticosissimo perรฒ ti dร  tante soddisfazioni. Ormai le concorrenti arrivano che giร  hanno seguito il programma, sono sempre piรน ferrate in materia, sempre piรน agguerrite quindi รจ diventata una vera e propria competizione.

Carla, cosa ne pensi del mondo delle fashion blogger e, in particolare, dei fashion blog?
Ho un parere positivo sulle fashion blogger. La cosa che dico sempre, perรฒ, รจ che si inizia per passione - perchรฉ si ama la moda o perchรฉ si vuol pubblicare online degli outfit - ma bisogna sempre cerca di fare meglio e nel modo piรน professionale possibile. Quindi, anche se si รจ alle prime armi, consiglio corsi di scrittura e di copywriting. Perchรฉ alla fine molti hanno perso pure la voglia di scrivere. Pensano solo a Twitter!

Quando si apre un blog e si inizia a scrivere, il primo vero inghippo รจ proprio la scrittura. Altro consiglio: dare dei contenuti. I fashion blog non sono altro che una nuova visione dei fatti: c'รจ il giornalismo tradizionale e c'รจ la visione delle fashion blogger; a maggior ragione, se deve essere il loro punto di vista, che i contenuti siano originali. Sconsiglio sempre il copia-e-incolla. Cercate articoli, leggete quello che piรน vi piace, prendete gli argomenti ma... fateli vostri!

In Italia, come si diventa Style Coach?
Si parte dal mondo dello styling quindi da tutto ciรฒ che riguarda la cura dell'immagine per gli altri. Io, ad esempio, seguo personaggi popolari ma anche gente piรน semplice - perchรฉ non per forza devono essere dei VIP - cercando di aiutarli nel loro percorso d'immagine, che non finisce di certo alla singola uscita pubblica. Per diventare Style Coach ci sono molti corsi che si possono seguire: fashion stylist, personal shopper e tutto ciรฒ che puรฒ farti entrare nel mondo dello styling. Ci sono anche corsi che io conduco nella mia "Carla's Academy". รˆ chiaro che molto รจ dato dal modo con cui ci si avvicina all'argomento. Lo si diventa con tanta pratica.

Tre termini che un fashion-addicted non puรฒ non conoscere.
"Shabby-Chic", che significa "elegantemente imperfetto", anche in un senso un po' piรน ampio.
"Burgundy", il color melanzana, questo bordeaux piuttosto intenso.
"New Age Romantic": รจ uno stile romantico che richiama molto i colori pastello ma - che allo stesso tempo - รจ contemporaneo, rotto da accenti inusuali, unici; qualcosa che non centra niente con lo stile romantico ma che ti dร  un look attuale.

I look sfoggiati al Festival di Sanremo sono sempre al centro dei settimanali a tema moda: dacci il tuo personale parere sul migliore e il peggiore look dell'edizione 2014.
Sinceramente non ho visto le ultime puntate perchรฉ purtroppo ho lavorato - ero nel dietro le quinte delle sfilate della Milano Fashion Week - ti dico perรฒ che il Festival non mi รจ piaciuto nelle prime due serate, dove ho visto proprio l'antichitร  pura. Lo affermo con certezza e l'ho pure postato sui miei social. Bocciata Arisa: lei รจ una che cambia look molto spesso. Mi piaceva molto all'inizio carriera, quando aveva adottato questo look molto vintage: non lo dico perchรฉ amo il vintage ma perchรฉ era un look che la rispecchiava completamente, anche nella sua fisicitร . Ultimamente invece proprio non c'azzecca. O cambia lo stylist o fa qualcosa di suo! Ricordiamoci che Sanremo รจ anche immagine, non รจ soltanto musica. Promossa, invece, Luciana Littizzetto: mi รจ piaciuta molto in quei look firmati Gucci, di grande eleganza. Specie se parliamo di quel outfit total black che le ha donato quell'eleganza inaspettata. L'anno scorso indossava abiti un po' troppo eccentrici... e lei รจ giร  abbastanza eccentrica di suo.

Tendenze Uomo / Donna per la prossima Primavera - Estate 2014?
Per la donna, c'รจ un ritorno al due pezzi. L'abito passa in seconda posizione, favorendo abbinamenti come gonna - blusa, gonna - camicia oppure pantalone e t-shirt. Per l'uomo, c'รจ un altro grande ritorno: il cappello fedora. C'รจ quello di Borsalino e ce ne sono di vari materiali: in maglia, in tessuto, scozzese. Il cappello assoluto elemento di riconoscimento per il nostro lui 2014.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo