Responsive Ad Slot

'Sbandati deride l'inviato Rai malmenato': la bufala di Striscia la Notizia

giovedรฌ 25 gennaio 2018

/ by Tv Italiana

Che a Striscia la Notizia capiti qualche volta di far passare dei messaggi poco edificanti ce n'erano accorti da parecchio tempo (dall'ignoranza degli Striscioni alle rubriche sui peggio vestiti o quella con i video virali rubate dal web) ma che si arrivasse persino a manipolare la discussione avvenuta in un talk show per portare il mostro in prima pagina... beh, ce ne vuole!

Questo, in breve, รจ il siparietto andato in onda nella scorsa puntata di Striscia la Notizia - del 24 gennaio 2018 - in cui un inconsueto Gerry Scotti ha commentato un servizio su una presunta cattiva condotta tenuta dai conduttori di Sbandati: Gigi e Ross avrebbero deriso il giornalista di Nemo pestato da Roberto Spada. Ma le cose sono andate proprio cosรฌ?

Striscia la Notizia vs Sbandati: il servizio con fake news
Come giร  anticipato, nel servizio andato in onda il 24 gennaio da Striscia la Notizia, Gerry Scotti ha lanciato e commentato un servizio in cui si mostrerebbero immagini di Sbandati (ribattezzato "Gli Sbandati") mentre sono intenti a commentare con battute ironiche e sarcastiche il pestaggio subito da Daniele Piervincenzi durante una intervista a Roberto Spada realizzata a bordo strada.

Le immagini del talk show di Gigi e Ross vengono alternate a quelle del pestaggio, come a sottointendere il fatto che gli opinionisti stavano parlando proprio il quel caso di cronaca e che la trasmissione di Rai Due stava trasmettendo proprio quelle immagini con il commento dei panelist in sottofondo. Un mix che se fosse andato in onda davvero in questo modo ci avrebbe indignato ma, basta recuperare le immagini su RaiPlay, per scoprire che in realtร  รจ tutto falso.

Striscia la Notizia vs Sbandati: fact checking
Basta andare a recuperare la puntata per scoprire che il servizio del Tg satirico di Antonio Ricci รจ stato montato ad arte per denigrare la trasmissione di seconda serata di Rai Due che, in quell'occasione, non stava denigrando il povero giornalista Daniele Piervincenzi ma stava commentato con fare molto sarcastico le decine e decine di puntate spese da Striscia in cui vengono mostrati semplici inviati (dal biker Brumotti all'ex conduttore Luca Abete) intenti a punzecchiare rivenditore non autorizzati, spacciatori e piccoli delinquenti nel loro "operato", con la conseguenza purtroppo quasi del tutto certa di buscarsi una sgridata e alle volte anche le botte.

Il segmento di trasmissione incriminato mostrato da Striscia, fra l'altro, riguarda proprio il biker Vittorio Brumotti che nell'ultimo mese sta facendo il giro l'Italia alla ricerca di piccoli o medi spacciatori da moralizzare armato di bici e megafono.


"Oramai รจ diventato un format, รจ voluto: andare per strada a farsi menare dai delinquenti" 

ha commentato Velia Lalli, che di certo non poteva riferirsi al singolo caso legato alla trasmissione Nemo. O ancora: 

"A furia di far cosรฌ, fra gli inviati ci potrebbe scappare il morto" 

ha detto Saverio Raimondo riferendosi proprio alle numerose ed improbabili retate ideate dal tg satirico di Canale Cinque.

"Sbandati non fa ascolti": la bufala da Striscia la Notizia
Oltre ad accuse molto pesanti come quella di "spalleggiare la criminalitร  organizzata", sulla testa di Sbandati piove anche un'altra affermazione da smentire.

Sempre Scotti, a fine servizio, dichiara quanto segue: 
"Ma cosa vuoi, Michelle? Sono dei poveracci che cercano una polemica solo perchรฉ non li guarda nessuno. Ma si sa: per fare ascolti, qualcuno ricorre a questi mezzucci...". 
In realtร  basta dare un'occhiatina anche superficiale ai dati Auditel per constatare che Sbandati ha una ottima media per essere uno talk show di settore in onda in seconda serata. Sarร  forse che a Striscia non sia andato giรน l'attacco ai suoi inviati e che per ripicca si siano inventati questo servizietto?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo