Responsive Ad Slot

Tv Talk affonda Amici 17: 'Spazzini per Roma? Una mossa mediatica'

domenica 21 gennaio 2018

/ by Tv Italiana

Nell'ultimo periodo Tv Talk sta soffrendo di crisi d'identitร : quello che storicamente era ed รจ l'unico talk show catodico unicamente dedicato al mondo della televisione, nelle ultime settimane si รจ trasformato in un salottino rosa dove con varie scusanti si รจ soffermato su temi giร  dibattuti in altri lidi come il Caso Weinstein, il ruolo della donna nella societร , i casi di cronaca piรน efferati... 

Nell'appuntamento del 20 gennaio, invece, Tv Talk รจ tornato al suo primo amore, andando a sviscerare fra gli altri temi anche quello della punizione decisa da Maria De Filippi per i suoi indisciplinati concorrenti di Amici 17: come vi abbiamo giร  raccontato la conduttrice fece pubblico appello al sindaco di Roma di assoldare i concorrenti come spazzini per una notte. La proposta รจ stata rapidamente accettata e le immagini sono andate in onda in daytime e persino sul settimanale SPY in esclusiva.

La critica di Tv Talk ad Amici 17
Tv Talk si รจ lanciato a bomba su questo avvenimento partendo dal parere di due analisti. 
"รˆ una cosa dal sapore agrodolce" - dice il primo - "Cioรจ le istituzioni romane hanno ritenuto di dover dare una risposta alla De Filippi nel giro di 24 ore (la risposta รจ arrivata dopo otto ore, ndr.) quando poi c'รจ stata molta meno reattivitร  su altri temi..."
E anche la seconda analista non รจ da meno in fatto di critiche:
"L'ho trovato ipocrita. Questi ragazzi non sono lรฌ per essere rieducati ma per affinare delle tecniche artistiche. Stiamo parlando di ragazzi piรน o meno adulti e maggiorenni. Lei (Maria De Filippi, ndr.) in questo modo li ha infantilizzati. Non era nel suo ruolo..."

Tentando una lieve difesa nei confronti della conduttrice Mediaet, Massimo Bernardini passa poi la palla ai suoi ospiti in studio. Questo il parere di Myrta Merlino: 
"รˆ stata una trovata geniale anche dal punto di vista del marketing: se n'รจ molto parlato, ha fatto parlare di sรฉ e del suo programma... e va benissimo..."
Vauro non ci va leggero:
"Io la trovo una idea mostruosa. Perchรฉ? Sarรฒ ancora della vecchia scuola ma ad oggi il lavoro รจ un diritto, un'identitร , un valore sociale. Quindi usare il lavoro come un castigo o come una punizione รจ ulteriormente privare il lavoro dei suoi valori fondamentali..."
La Merlino replica a Vauro immantinente:
"Condivido l'opinione sul lavoro di Vauro, bisogna ridargli dignitร , ma in questo caso ti devi mettere nei panni di una mamma di famiglia...."
Vauro la blocca:
"Ma in questo caso La De Filippi non รจ una mamma di famiglia: รจ la mamma di una trasmissione!"
Bernardini si lancia in una seconda estrema difesa non riuscendo a pieno, visto che, cede la parola a Francesco Specchia del Quotidiano Libero:
"Io non credo nell'intima bontร  dell'uomo quando si parla di tv commerciale. Qui si parla di una operazione studiata per la cronaca: perchรฉ ricordiamo che una nota rivista scandalistica ha riportato le foto dei ragazzi che spazzavano, con scatti quasi da posato, diciamo... รˆ una cosa molto costruita... [...] Perรฒ quando si parla di etica in televisione, io salvo la Fabbrica del Sorriso; in questo caso ritengo sia un obbrobrio..."
Per la terza volta, il conduttore cerca di attenuare i toni ma anche il suo collega Sebastiano Pucciarelli concorda con quanto detto fino a poco prima:

"Sรฌ, si tratta di spettacolo. Non possiamo essere cosรฌ ingenui: si tratta di meccanismi di spettacolo usati per un racconto televisivo..."
Chissร  se Maria De Filippo - o chi per lei - correrร  a smentire queste dichiarazioni che parlano di una strumentalizzazione a fini di spettacolo (e non pedagogici).

http://giftvitaliana.tumblr.com/post/129633987696

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo