![]() |
Recensione a cura di @GigiGx
|
Questa è la scommessa di Nove e Non Panic che, dal 27 agosto 2018, propongono Chi Ti Conosce?: un game show che segue il filone di Identity - il nostro Soliti Ignoti - ma con due varianti: la prima è che da indovinare non ci sono solo mestieri ma anche parentele e legami di ogni sorta; la seconda è il gioco finale, che è un vero e proprio quiz al buio.
Chi ti Conosce? si distanzia da Soliti Ignoti anche per gli "indizi" che nel format di NOVE diventano dei test: agli sconosciuti viene dato loro un abbinamento e questi ultimi dovranno dimostrare concretamente se si tratta effettivamente di loro o se - facendo una figuraccia in mondovisione - dimostreranno di non essere il falegname / il tanghero / il wedding flower della situazione.
Il programma è di per sé davvero molto frammentato, troppo frammentato: la lunga manche degli abbinamenti, poi gli scambi, poi il quiz e per finire una manche correttiva del medesimo quiz di prima. Insomma, di base c'è un problema nell'ideazione di questo game: una formula che non calza col trend dei game show di nuova generazione dove dall'inizio alla fine si gioca sostanzialmente con la stessa dinamica (vedi Guess My Age, Reazione a Catena, Caduta Libera, BOOM!, Zero e Lode, ecc.).
Oltre a sottolineare che la prima manche - quella degli abbinamenti sconosciuto/categoria - potrebbe risultare dispersiva ad un pubblico poco avvezzo a questi format (tanto da esser costretti a mandare in onda gli highlight delle scelte), è altrettanto importante sottolineare che il quiz finale è un vero e proprio salto nel vuoto; i concorrenti possono andare d'intuito, possono provare a ricordare frasi dette-e-non-dette dagli sconosciti, ma in ogni caso risulta poco probabile azzeccare lo sport praticato a 10 anni dalla protagonista di puntata o quanti follower ha sul suo profilo social.
Il comparto tecnico, invece, risulta ben curato: dalle grafiche all'allestimento scenografico dei singoli test, tutto funziona come dovrebbe. Potrebbe risultare necessario, invece, evidenziare momenti tensivi o d'attesa con dei jingle o musichette d'accompagnamento che in Chi ti Conoscere? sembrano non esistere (c'è solo un breve reprise della sigla che accompagna i vari cambi di scena).
Al netto del format, che dimostra più di una lacuna prevalentemente nell'ideazione, Max Giusti si dimostra un padrone di casa perfetto. A lui, le nostre lodi: come entertainer e conduttore non fa una piega.
Nessun commento
Posta un commento