Responsive Ad Slot

Stasera Italia: la recensione di Tv Italiana

Ecco la nostra recensione di Stasera Italia: il talk show di Rete4 con Barbara Palombelli.

lunedì 3 settembre 2018

/ by Tv Italiana

Una prima prova tutt’altro che convincente quella di Barbara Palombelli nella puntata d’esordio di Stasera Italia della nuova Rete Quattro. La 64enne romana ha fatto rimpiangere per tutto il tempo i suoi predecessori Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili che, al suo contrario, hanno dimostrato di reggere il clima di confronto in studio fra dichiarazioni, filmati, collegamenti e accesi diverbi. Ma andiamo ad analizzare con più punti com’è si è destreggiata Lady Rutelli nella premier del nuovo access prime time di Rete4.
Barbara Palombelli: “gelato” di fine estate
La prima cosa che colpisce della conduzione di Barbara Palombelli in Stasera Italia è la esigenza per la conduttrice di discutere con il suo interlocutore – seduto al suo stesso tavolo – con microfono in mano, il classico “gelato”(chiamato così per la forma dell’omonimo dessert col cono). Una scelta che pone la conduttrice in maniera molto distante dal suo ospite, nonostante quest’ultimo sia seduto a un metro di distanza.  Questo irrigidimento (già visto anche in Forum) è accompagnato da uno stile d’intervista poco incalzante, cadenzato e spesse volte irrispettoso nei confronti dei suoi ospiti visto che “stra-potere” conferitole dal microfono le ha permesso in più di una occasione di parlare sopra gli altri interlocutori.
Dunque una conduzione sicuramente piuttosto flemmatica: Barbara Palombelli è una sfinge, immobile,  davanti al passare di filmati e lanci di coltelli (avvenuti nella prima puntata fra Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano e Matteo Renzi ospite in studio che proprio non se le sono mandate a dire).
Barbara Palombelli porta il “video messaggio” politico
Ha fatto sobbalzare dalla sedia il pubblico a casa – ma anche lo stesso Renzi – la rivelazione di una novità assoluta per questo programma: il “video messaggio”. L’ex sindaco di Firenze ha ricevuto un improbabile filmino che altro non era che una intervista rilasciata in fretta e furia da Matteo Salvini ad una inviata del TG4.
Una idea da cassare immediatamente: non tanto per l’idea in sé del video messaggio introdotto in stile Stranamore quanto invece per il modo con cui viene girato: l’inviata ha incalzato il Ministro dell’Interno con domande sul “ritorno del Renzismo” a causa di “Maria Elena Boschi che ha fatto visita alla Diciotti”.
E a proposito di strafalcioni, anche Barbara Palombelli se ne è lasciato scappare qualcuno che agli utenti di Twitter proprio non son piaciuti: ad esempio, ha ipotizzato il crollo del ponte a Genova potrebbe esser stato dovuto alla pioggia. 
Barbara Palombelli fa pure la Signorina Buonasera
Ma se già la conduzione non fosse abbastanza fuori contesto, la moderazione fosse quasi del tutto assente e i ritmo non ha di certo brillato per contemporaneità, Barbara Palombelli decide da un momento all’altro di chiudere il programma facendo un vero e proprio annuncio da Signorina Buonasera: per l’ennesima volta, ha letto dal suo gobbo il titolo del film in onda a seguire, sciorinando tutte le informazioni del caso su cast e trama.
Facciamo che tutto questo è uno scherzo e la nuova Rete Quattro la inauguriamo domani, magari con un’altra conduzione?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo