Responsive Ad Slot

Premio TV Italiana 2019: ecco gli show vincitori

L'elenco dei migliori programmi tv della stagione 2018-2019 per il Blog TV Italiana.

martedì 25 giugno 2019

/ by Tv Italiana

Con la conclusione definitiva della stagione televisiva 2018 - 2019, il Blog Tv Italiana indice quest'anno un premio virtuale - stile TeleGatto - per celebrare quelli che sono stati i migliori programmi tv dell'anno a nostro insindacabile giudizio. Come per qualsiasi altro premio, ad esser premiata sarà una sola trasmissione televisiva per genere (quiz, talk, reality, ecc.) e saranno coinvolte in questo evento solo produzione interamente o parzialmente prodotte in Italia.

Lo svelamento dei vari programmi vincitori avverrà dalla ore 17:00 di martedì 25 giugno sui nostro social ufficiali e, contemporaneamente, verrà qui di seguito riportato l'elenco. Andiamo a vedere chi sono stati i programmi tv premiati dal Premio Tv Italiana 2019 e con quali motivazioni sono stati scelti.

------

Miglior dating show
Primo Appuntamento 3 - Real Time / StandByMe
con Flavio Montrucchio
Altro che gavettoni, esterne o uscite plateali! L'amore è anche nei piccoli gesti. La cura e la dedizione con cui vengono costruiti gli appuntamenti al buio di Primo Appuntamento rendono questo piccolo programma in onda su Real Time una vera perla rara del genere dating. Dalle coppie ottuagenarie a ragazzi con disabilità, dai timidi ai nerd, passando per coppie potenzialmente mal assortite: nel ristorante di Flavio Montrucchio c'è una Carta davvero ricca di pietanze, che non lasciamo mai l'amaro in bocca.


Miglior talk show / approfondimento
Photoshow - Rai3
con Alberto Matano
Si può rinnovare il modo di fare talk show? Probabilmente ne abbiamo già viste di tutti i colori ma Photoshop, condotto da un inaspettato Alberto Matano, ha provato a dare una nuova cifra al genere. Il pretesto è quello di commentare una foto con alcuni ospiti vip in studio ma l'intento è quello di raccontare la cronaca, il costume e i casi della settimana, senza dimenticare uno spazio più leggero e divertente (con Cinzia Leone in collegamento da "casa sua"). Photoshop ha sperimentato anche il live sentiment via Instagram.

Miglior show comico / satirico
Comedy Central News 5 - Comedy Central Italia / Fremantle
con Saverio Raimondo
Parlando di comicità e satira, non può che trionfare un programma di una rete televisiva che si rivolge tematicamente proprio ad un pubblico affamato di umorismo. Comedy Central News riassume in pieno tutto quello che la comicità dovrebbe essere nel 2019: dalle interviste bislacche con i vip, al cartone animato sulla satira politica, passando per le gag tormentone costruite sulla calda attualità. A Saverio Raimondo e il suo gruppo di comici non possono che andare i nostri più sinceri complimenti.

Miglior InfoTainment
Domenica In ediz. 2019 - Rai1
con Mara Venier
Domenica In è Lazzaro della tv italiana. Dato oramai per morto, Mara Venier è riuscita a far resuscitare un format che oramai da troppi anni proprio non si poteva digerire. La verve della padrona di casa ha riportato vigore e calore al format. Al netto di qualche miglioria applicata in corsa, la domenica pomeriggio di Rai Uno è salva e lotta ancora fra noi grazie a delle interviste di vero cuore, momenti di divertimento, qualche gaffe (che non guasta mai) e il sorriso che non deve mai mancare su una finestra che si affaccia nelle case degli italiani. 

Miglior Varietà / Show d'Intrattenimento
Ciao Darwin 8 - Canale5 / Mediaset
con Paolo Bonolis e Luca Laurenti
Uno dei classici ed intramontabili show di Canale Cinque. Paolo Bonolis, Luca Laurenti e la carovana di Ciao Darwin sono riusciti anche quest'anno a portare in tv uno show completo che irride gli usi e i costumi degli italiani. Lo show - che non si nasconde dietro un dito come molti altri - è concio del suo lato trash e prova a scardinarlo con la gag del bidone Nino e - seppur in maniera poco concreta - provando a smorzare l'alto tasso di fintume che spesso campeggia in prima serata. Sul web, il programma è una spada e porta alla gloria quella fucina di nuove personalità che la produzione scova per meglio rappresentare i fenotipi in gara.

Miglior Fiction, Mini Serie o Film Tv
Mia Martini - Io Sono Mia - Rai1 / RaiFiction, Casanova Multimedia
con Serena Rossi
Fra i vari progetti fiction, il biopic sulla vita di Mia Martini è certamente una spanna sopra tutti gli altri. Magistralmente interpretato da Serena Rossi, il film tv ha provato a raccontare con tatto - ma anche con scene toste - la folle e sciagurata storia che ha vissuto la celebre artista italiana. Un progetto apprezzato all'unanimità: dalla critica cinematografica, dalla critica televisiva e soprattutto dal pubblico televisivo (clamorosi gli oltre 7 milioni di spettatori, pari al 31% di share).

Miglior Serie Tv
L'Amica Geniale - Rai1 / RaiFiction, HBO, TIMvision, Wildside, Fandango, Umedia

Miglior Soap Opera
Il Paradiso delle Signore Daily - Rai1 / Aurora TV
Quando il web si mobilita per chiedere una nuova stagione... evidentemente non dev'esser un così brutto prodotto. Dalle ceneri dell'omonima fiction, il Paradiso è sceso in terra con una prima timida edizione in stile soap opera. Un progetto che mese dopo mese ha visto crescere l'interesse degli spettatori ma che ha anche visto rinvigorirsi le trame dei protagonisti. Sarebbe stata un suicidio non produrre una seconda stagione. Una lode anche alla scelta del cast di attori: non tutti particolarmente noti ma decisamente azzeccati nei ruoli a loro assegnati.

Miglior Quiz show
BOOM! 5 - NOVE / Endemol Shine Italia
con Max Giusti
È l'unico quiz fra quelli andati in onda nella scorsa stagione televisiva ad esser realmente messo in gioco con un restyling vero. Un jackpot sempre fisso di 100 mila Euro, squadre più snelle (da 4 a 3 giocatori) ed una inedita manche che permette ai concorrenti di guadagnare un vantaggio nella sfida eliminatoria. Tutto senza dimenticare le bombe di colore e il clima tipicamente familiare che si respira alla corte del bravo Max Giusti. Le battutacce su uccelli, piselli & co sono altrove.

Miglior docu-reality o reality show
Il Collegio 3 - Rai2 / Magnolia TV
Risalire la china dopo una stagione non proprio riuscitissima è difficile. Ma non impossibile per Il Collegio 3. La location rimane la stessa ma la scelta di una epoca particolarmente importante e il cast in parte composto da giovani collegiali pescati dal Centro e Sud Italia più vivace, hanno fatto sì che il reality di Rai Due tornasse allo splendore. Una stagione che ha segnato dei record incredibili anche sul web: RaiPlay ha registrato cifre da Festival di Sanremo!

Miglior talent show
Ballando con le Stelle 14 - Rai1 / Ballandi Multimedia
con Milly Carlucci
Più di quattordici anni e non sentirli. Ballando con le Stelle continua a confermarsi uno fra i talent show più riusciti in Italia. Con l'ottimo mix di giuria pepata, concorrenti selezionati diligentemente ed una gara particolarmente avvincente e senza pongoregolamenti, lo show condotto da Milly Carlucci ha segnato un record per la tv italiana: è il primo talent show a portare in trionfo un influencer dichiarato, Lasse Matberg.

Miglior reboot
Cortesie per gli Ospiti - Real Time / Magnolia TV
con Csaba Dalla Zorza, Diego Thomas e Roberto Valbuzzi
Nonostante sia stato fermo per ben sei anni, il game show (che ha lanciato al successo lo chef-conduttore Alessandro Borghese) è tornato in tv nel 2018 con un nuovo cast ma con la formula di sempre: due coppie in gara che fanno a gara a preparare la miglior cena/ pranzo per i tre giudici ospiti della loro abitazione. Oltre alle riconferme televisive Dalla Zorza e Valbuzzi, Magnolia e Discovery sono riusciti a scovare un nuovo volto - l'architetto Diego Thomas - che merita un programma tutto suo… I programmi sulle case su Real Time mancano da un bel po'!

Miglior novità
EX on the Beach Italia - MTV Italia / Fremantle
con Elettra Lamborghini
È il reality che non ti aspetti. Elettra Lamborghi - seppur in maniera molto defilata - ha provato a tirare le fila di un programma che a Temptation Island je spiccia casa. Un gruppo di ragazzi single scopre di esser finito in un villaggio che ben presto verrà popolato da loro ex. Gelosie, intrighi, eros e momenti esilaranti hanno fatto di Ex on the Beach Italia un piccolo cult per tutti i maniaci dei docu-reality di MTV Italia. A condire i bollenti animi dei single in cerca di nuova compagnia le eliminazioni a sorpresa comandate dal Tablet del Terrore e la favolosa città di Pattaya, in Thailandia. 

Premio Speciale - Personaggio Rivelazione dell'anno
Bianca Guaccero

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo