Responsive Ad Slot

L'Eredità 2019: le nuove regole del quiz di Rai1

Il Campione avrà una immunità e il Triello darà una nuova chance agli sconfitti.

martedì 24 settembre 2019

/ by Tv Italiana

La diciottesima edizione de L'Eredità - stagione 2019/2020 - apporta ulteriori novità al regolamento di gara: nuove meccaniche, bonus e ripescaggi che punteranno a costruire sempre di più la figura del campioni di puntata ma anche quella di "semi-campioni". In anteprima, noi di TV Italiana possiamo raccontarvi come si svolgerà da quest'anno il gioco condotto da Flavio Insinna.

L'Eredità 2019: il nuovo regolamento

Primo gioco: Abbinamenti
Novità: in questo primo gioco il Campione è immune. Dunque non gioca alla suddetta manche: partecipa solo in qualità di spettatore.

Diventano immuni anche tutti gli altri concorrenti che nei 30 secondi di tempo riescono a fare tutti gli abbinamenti giusti. I due concorrenti senza immunità si sfidano per la prima eliminazione. Se non ci sono due sconfitti, è il Campione spettatore a decidere gli sfidanti.

Gioco eliminazione: Scalata da 60 secondi
Come nella scorsa stagione, ognuno dei duellanti ha 60 secondi di tempo per indovinare le definizioni. Il primo che esaurisce i 60 secondi perde il duello e cede la sua Eredità al vincitore.

Secondo gioco: Vero o Falso?
Come nella scorsa stagione, il concorrente deve rispondere vero o falso ad una determinata notizia o informazione. Chi commette il doppio errore è costretto ad andare al Gioco eliminazione con un altro concorrente da lui deciso puntando il dito.

Terzo gioco: I Fantastici 4
Come nella scorsa stagione, quattro possibili risposte e domande ogni volta diverse. Chi commette un doppio errore è costretto ad andare al Gioco eliminazione con un altro concorrente da lui deciso puntando il dito.

Quarto gioco: la Parola Arcana
Novità: i concorrenti vengono divisi in due coppie da due, così da formare due testa a testa. In ognuno di questi testa a testa verranno fornite varie definizioni ed una parola desueta o di rarissimo uso nella lingua italiana. A turno, i due concorrenti proveranno ad azzeccare il significato esatto della parola dicendo un "sì" o un "no" quando il conduttore gli proporrà le singole definizioni. Chi vince passa al prossimo gioco. Lo sconfitto finisce al Gioco eliminazione. 

Quinto gioco: il Triello
Come nella scorsa stagione, i tre concorrenti rispondono a domande a tema da loro scelte. Le domande tematiche hanno valori diversi. I due concorrenti che accumulano più denaro vanno al prossimo gioco. Il terzo classificato viene eliminato di default.

Novità: I due concorrenti che vanno alla prossima manche e anche il concorrente eliminato in questa fase tornano di diritto nella prossima puntata in qualità di Campione e di due semi-campioni (degli sfidanti a tutti gli effetti)

Penultimo gioco: Calci di Rigore
Come nella scorsa stagione, cinque domande a testa di difficoltà sempre più crescente. Chi ne azzecca di più va a La Ghigliottina. In caso di pareggio, come nei rigoli calcistici, si procede con una domanda al testa: il primo che sbaglia viene eliminato (se l'avversario risponde correttamente).

Gioco finale: La Ghigliottina
Come nella scorsa stagione, al concorrente vengono offerte due parole: se sceglie quella sbagliata dimezza il montepremi. I 5 termini giusti sono legati da una sesta parola: se il concorrente la indovina, porta a casa il montepremi rimasto in gioco.

Novità: se un concorrente accede alla manche della Ghigliottina per ben 7 volte di seguito, conquista una Vita Extra. Questa Vita Extra servirà al concorrente per ritornare in gioco come sfidante nella puntata successiva alla sua eliminazione. Le Vite Extra non si possono accumulare ma, se dopo averlo giocato, tornasse campione per altri 7 giorni, il concorrente avrà diritto ad una nuova Vita Extra.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo