Responsive Ad Slot

Supermarket Sweep: l'innoquo quiz che sta indignando il Regno Unito

Il reboot britannico di un format degli Anni '60 sta indignando per lo spreco di cibo.

venerdì 13 settembre 2019

/ by Tv Italiana

Sta facendo incetta di commenti d'indignazione un "nuovo" game show in onda da appena una settimana su iTV2, un canale televisivo del Regno Unito. Questo gioco televisivo si chiama Supermarket Sweep: è uno show già andato in onda negli USA negli Anni '60 ma che ogni tanto viene rispolverato da varie reti diverse, in varie nazioni e con conduttori e studi sempre diversi. Nel Regno Unito era stato prodotto fino al 2007 e questa settimana - dopo 12 anni - torna in tv con un look sicuramente più attuale e scherzoso. Non a caso, alla conduzione c'è Rylan Clark-Neal: un personaggio televisivo che si è fatto conoscere prima come concorrente ad X Factor Uk, poi nella casa inglese del GF VIP fino a diventare un vero e proprio prezzemolino televisivo.


Ma perché questo Supermarket Sweep ha fatto indignare l'opinione pubblica? È presto detto: in una delle manche di gioco, i concorrenti hanno dovuto cercare delle confezioni di prodotti con il bollino della trasmissione in 45 secondi di tempo. Una delle concorrente ha letteralmente devastato uno stand di frutta fresca rovesciando per terra l'intero reparto dell'uva. Uno spreco poco gradito dal pubblico a casa che ha riversato la propria indignazione su tutti i social. La concorrente in questione è stata anche bonariamente sgridata dal conduttore (guarda il video).

Supermarket Sweep: come funziona questo game show?
Lo studio è sostanzialmente una riproduzione fedele di un vero supermercato: dalle casse ai singoli reparti, passando per i surgelati, i carrelli, gli scaffali… c'è proprio tutto. In ogni puntata, il conduttore (che recita il ruolo del titolare del negozio) pone vari giochi alle tre coppie di concorrenti in studio. Tutti i giochi coinvolgono il cibo o altri articoli presenti solitamente in un supermercato: dalle semplici serie di domande a giochi di abilità o di memoria. Fondamentali sono i giochi in cui i concorrenti devono sfrecciare fra i reparti per raccogliere determinati prodotti richiesti in un tempo limite.

Tutte i giochi preliminari servono a racimolare il maggior numero di secondo da utilizzare nella manche finale, in cui le coppie hanno a disposizione due carrelli per comprare il maggior numero di prodotti (solo tre per pezzo). Chi ha portato alla cassa la spesa più costosa vince la puntata e accede all'ultimo gioco: una caccia al tesoro che mette in palio un interessante jackpot.

Nel cast un finto staff di un supermercato: tre cassieri, i commessi di alcuni reparti specifici e un vigilante che tiene in sicurezza il negozio. Fra i commessi a tempo determinato - uno per puntata - anche volti vip che diventano protagonisti di domande o mini giochi.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo