Responsive Ad Slot

I 10 MIGLIORI programmi tv del 2019

Ecco le 10 trasmissioni tv che noi del blog Tv Italiana abbiano eletto le migliori del 2019.

domenica 29 dicembre 2019

/ by Tv Italiana
classica programmi tv 2019

Un altro anno volge al termine e, come da tradizioni, eccoci qui a proporvi la nostra personalissima classifica dei migliori 10 show televisivi del 2019. Un elenco - più che una vera classifica - dove abbiamo messo in risalto le trasmissioni che più di ogni altre ci hanno fatto discutere, sorridere, incuriosire ed intrattenere nel corso degli ultimi dodici mesi.

Senza altri indugi, andiamo insieme a scoprire l'elenco dei 10 migliori show televisivi del 2019 secondo la redazione del blog Tv Italiana.
NB: Da questa classifica sono esclusi film tv, fiction e serie tv.

----

1. Matrimonio a Prima Vista Italia 4
Un format oramai dato per spacciato in quel di Sky Uno, è tornano a splendere di nuova luce grazie allo sbarco su Real Time. Le tre nuove coppie costruite dagli esperti non sono riuscite a ribadire i loro "sì" dopo l'esperienza del reality ma le tre storie portate in tv hanno raccontato tre spaccati dell'amore: Luca e Cecilia, la coppia che si è subito presa ma che poi a lungo andare ha dimostrato crisi ed incompatibilità; Fulvio e Federica, l'amore carnale che si scontra con il prototipo di uomo da pretendere a tutti i costi; Ambra e Marco, la necessità di esser compresi contro la necessità di una visione del partner più da macho che da compagno di vita.

2. Agorà + Agorà Estate
Da sempre il mondo del talk show politici è popolato da uomo. La politica è essa stessa ancorata ad una enorme percentuale di uomini. Per fortuna, però, nel Piccolo Schermo esistono delle buone eccezioni: Agorà con Serena Bortone e la sua versione estiva con Monica Giandotti sono uno dei pochi talk politici in cui la discussione è approfondita senza drammi, senza telerisse e provando a dare alla discussione un taglio quanto più super partes possibile (anche in casi e situazioni davvero limite). Spiritosi i titoli di puntata.

https://giftvitaliana.tumblr.com/post/189469914896

3. Deal With It! - Stai al gioco
Una trasmissione su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo visto che il format originale ha miseramente floppato in tutte le nazioni in cui è stato prodotto. Eppure, le manovalanze italiane e il buon gioco di squadra fra Gabriele Corsi e i vari ospiti VIP hanno portato questo game show a sfiancare in più occasioni il diretto competitor. Gli scherzi sono costruiti in maniera spiritosa, sono eccentrici e folli ma mai volgari o spinti. C'è chi grida al fatto che gli scherzi siano finti; per fortuna, però, il fintume veleggia solitamente su altre reti.

4. Il Collegio 4
Se è vero che costruire un buon cast significa porre le basi per un buon reality, Il Collegio 4 ci ha insegnato ancora una volta che lo studio e la messa in atto di vere idee autorali oltre che alla perfetta dimestichezza con le dinamiche fra protagonisti fanno davvero sempre la differenza. Ad oggi, Il Collegio è in assoluto il reality show più riuscito del 2019.

https://giftvitaliana.tumblr.com/post/188696068201

5. Otto e Mezzo
Mai come nell'ultimo anno, Lilli Gruber si è confermata come la più ligia intervistatrice su cronaca e politica. Diventata una icona anche sui social, il suo stile rigido (soprattutto nelle interviste face-to-ace) si mixa spesso a quello meno controllato quando prova a proporre domande ed annotazioni più provocatorie o gigione ma sempre restando nel garbo che si addice ad una vera giornalista. Noi qui stiamo ancora aspettando il mazzo di fiori di Salvini...

6. Bake Off Italia 7
Bake Off Italia si conferma quasi tutti gli anni come uno dei talent show fra i meglio confezionati. Il livello della gara ogni anno è sempre più alto e il gioco della pasticceria amatoriale sembra in molti casi un lontano ricordo. La competizione si mixa spesso all'amicizia fra i concorrenti, senza dimenticare la nascita di rivalità interne. A dare una nuova svolta al programma, quest'anno, c'è anche una Benedetta Parodi sempre più velenosa: oltre a cercare di mettere zizzania fra concorrenti, ha messo a segno la prima espulsione in sette anni di show. Superlativa la figura della vincitrice Martina: mostrata al pubblico fin da subito come l'antagonista del racconto, è riuscita a cambiare dentità passando da strega viziata a principessa della favola Bake Off.

https://giftvitaliana.tumblr.com/post/189388601596

7. Borghi Ritrovati
Una delle pochissime vere sperimentazioni che Mediaset ha deciso di attuare nel corso del 2019. Un piccolo borgo italiano dove i pochi concittadini - quasi tutti anziani - si conoscono fra loro e vivono la loro esistenza portando avanti le vecchie tradizioni di un tempo. Obiettivo del programma? Portare in questa cittadella 5 giovani volenterosi interessati a staccare dal logorio della vita moderna per abbracciare una nuova filosofia, quanto meno per il tempo di partecipazione a questo reality misto a factual. Una vera perla rara che ci ha portato anche alla scoperta della storia del nostro Paese, anche quella più cruenta, significativa, vera, raccontata dalla viva voce degli anziani che l'hanno vissuta sulla loro pelle.

8. Ballando con le Stelle 14
Quattordici anni sul groppone eppure ad ogni edizione il programma riesce incredibilmente a dare ogni volta qualcosa in più al pubblico: per via delle piccole novità puntualmente messe in atto nella costruzione del cast ma anche grazie alle dinamiche interne alle coppie costruire con criteri forse ben più studiati del banale abbinamento altezza - età. Inoltre, con la scusa del ballo, la trasmissione prova di continuo ad affrontare temi sociali o tabù (dalla religione alla sessualità) senza ricadere ferocemente nel trash. Alle coccarde di Milly Carlucci anche il premio per il primo talent show italiano vinto da uno concorrente dichiaratamente influencer, alias Lasse Matberg. Alla faccia di chi lo chiama "Muffando con le Stelle". 


https://giftvitaliana.tumblr.com/post/185278873951

9. FAKE - La Fabbrica delle Notizie
In un periodo dove il web pullula di notizie false e portali clickbait, Valentina Petrini ha portato in tv una bella boccata d'aria nel campo dell'informazione. Ingiustamente relegato al Canale NOVE, questo talk show sbatte in faccia a tutti - senza distinzione di corrente politica o classe sociale - il fatto che l'attuale corsa al potere è per la maggior parte dei casi ricolma di falsità su cui costruire un facile consenso. Interessante anche l'idea di invitare in studio i principali direttori di testate che campano di clickbait e fake news così da metterli alla berlina… a telecamere accese.

10. Tali e Quali

Se la versione tradizionale da alcuni anni sta iniziando a zoppicare, lo sperimentare spin-off di Tale e Quale Show con concorrenti non famosi ha portato la gara ad un nuovo livello. La gara è risultata più avvincente e le imitazioni davvero molto più lucide e precise di quelle fatte dai vip; del resto, molti dei non famosi scelti per questa puntata di prova evidentemente imitano i loro idoli canori da parecchio tempo. In definitiva si è dimostrato un mix fra Tale e Quale e La Corrida ma senza concorrenti incapaci o strampalati. La riconferma di questo format ad una stagione più lunga è già confermata.

https://giftvitaliana.tumblr.com/post/178324878176

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo