Responsive Ad Slot

Mara Venier sotto accusa: Offese e minacce allo staff di Domenica In

Cattiva condotta della Venier o un semplice disaccordo? Ecco le due versioni contrastanti.

sabato 22 febbraio 2020

/ by Tv Italiana

Da circa 48 ore attorno alla figura della abile conduttrice Mara Venier si sta costruendo un alone di mistero a proposito di una pesante lettera emanata dall'intero gruppo di Ispettori di Produzione del Centro Produzione Tv di Roma, quello legato agli studi Dear (ora Studi Fabrizio Frizzi). Nella missiva in questione, lo staff produttivo di Domenica In racconta di una situazione incresciosa che si è venuta a creare attorno alla trasmissione condotto da Mara Venier per via di una condotta non proprio esemplare tenuta dalla conduttrice.

Leggiamo alcuni passi salienti della lettera, che potete rintracciare integralmente a questo link:
La misura è colma. L'aggressione verbale - offese personali, insulti irriferibili e minacce - immotivata e demenziale perpetrata nei confronti di un nostro collega nello svolgimento delle sue normali funzioni professionali, durante la trasmissione Domenica In, posta in atto dalla conduttrice del programma, è solo l'ultimo episodio increscioso di una lunga sequenza […]

Da tempo si è in balia dei disturbi umorali di conduttrici e/o conduttori televisivi che si tramutano in inaccettabili e insopportabili discriminazioni […] generando un clima lavorativo particolarmente difficile ed affatto sereno […]

Le regole civili dei rapporti interpersonali, il codice etico aziendale e le norme disciplinari vigenti in uno studio televisivo sono costantemente violate, non intendiamo sopportare altro e ancora. […] È necessaria una netta azione di discontinuità con quella che sembra essere diventata la norma in uno studio televisivo. Pretendiamo rispetto personale e professionale, valore sempre riconosciuto ai nostri interlocutori. Invitiamo la Direzione Aziendale ad adottare tutte le necessarie misure affinché ciò non si possa ripetere in futuro.
Una lettera che arriva come un fulmine a ciel sereno sulla onorabilità del lavoro che la "zia Mara" sta costruendo negli ultimi anni su Rai Uno e con  Domenica In. A polemica scoppiata, giunge online una seconda versione dei fatti pubblicata sul sito TvBlog.it con fonti non ancora ben note:
Durante la puntata andata in onda la domenica precedente al Festival di Sanremo […] ci sarebbe stato un vivace scambio di vedute fra la conduttrice e l’ispettore di studio. […] Quel battibecco sarebbe un normale episodio dialettico, che si sarebbe potuto ricomporre la sera stessa […] Evidentemente tutto ciò non è accaduto. 
 Le due versione dei fatti sono quasi del tutto diametralmente opposto: gli Ispettori di Produzione Rai parlano di un continuo maltrattamento dello staff, dall'altro si parla di un solo caso isolato che coinvolgerebbe Mara Venier.

In questo articolo, preferiamo non prendere posizione in merito al faccenda. Quello che ci auguriamo è che tutte le figure professionali coinvolge - Venier inclusa - siano in grado di svolgere il loro lavoro al meglio, senza esser vittime di accuse false o di sottostare ad atti di mobbing più o meno velati. In un organo pubblico come il servizio radiotelevisivo nazionale sarebbe davvero grave.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo