Responsive Ad Slot

Sing or Spin: dalla Cina il nuovo talent di canto roteante

In Sing or Spin, il tecnologico studio farà girare il concorrente: verrà scelto o verrà rispedito al mittente?

sabato 20 giugno 2020

/ by Tv Italiana
sing or spin endemol shine

Per la nostra rubrica Guarda che Format dedicata ai nuovi format stranieri, questa volta vi portiamo in Asia per scoprire un talent show che ha cercato di rivoluzionare il mondo delle gare di canto attraverso una doppia giuria ma soprattutto grazie ad uno studio iper tecnologico . Il programma in questione si chiama Sing or Spin e ha fatto incettato di ascolti e di consensi in Cina dove alcuni mesi fa è andata in onda la prima edizione.

Sing or Spin: Come funziona il talent cinese?
In cosa consiste Sing or Spin? Ogni puntata prevede tre manche di gara che puntano a ridurre i concorrenti in maniera graduale. Nella versione cinese, in ogni puntata ci sono otto concorrenti (singoli, duetti o boyband).  La prima manche prevede una esibizioni di 60 secondi: nei primi dieci secondi sentiremo solo la voce del concorrente; dall'11esimo secondo, il concorrente apparirà in studio in piedi su una pedana che gira per mezzo di un finto nastro trasportatore. Se i giudici ospiti - diversi per ogni puntata - daranno la loro maggioranza di "sì" tirando la leva davanti a loro, il concorrente accederà alla seconda manche. In caso contrario, il nastro trasportatore li porterà direttamente fuori dallo studio.

In questa prima manche sono previste anche performance a sorpresa con ospiti VIP, che però non entrano in gara. Qui di seguito un esempio.


Nella seconda manche, i concorrenti superstiti tornano ad esibirsi con un brano completo ma a giudicarli stavolta sarà il pubblico in studio. Attraverso un piccolo pad potranno votare "verde" oppure "rosso" per la performance in corso. Se la maggioranza dei voti è verde, il concorrente diventa automaticamente conquistabile dai giudici ospiti di puntata. Se la maggioranza dei voti è "rosso", il rullo trasportatore spingerà il concorrente fuori dallo studio. 

Nel corso della seconda manche stessa scatta la terza fase, quella dell'acchiappo: appena i giudici visualizzeranno il fatto che più del 50% del pubblico in studio ha votato "verde", potranno decidere di prenotare il cantante in studio tirando la loro leva. Il primo che lo sceglie lo porta nella sua squadra. Se nessuno dei giudici ospiti sceglie il performer, il rullo lo spingerà fuori dallo studio.

I vip ospiti e le loro scelte formeranno le squadre che si daranno battaglia nella finalissima. In questo show non sono previste semifinali o puntate di scrematura.  Sing or Spin (che noi tradurremmo in "Canta o Smamma!") è perfetto per una rete che punta ad un pubblico di giovanissimi e che non vuole rinunciare al sempre più bistrattato mondo dei talent musicali.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo