Responsive Ad Slot

Top Dieci non è un'idea di Carlo Conti: il format è Made in Norvegia

Top Ten è il format che ha dato i natali al Top Dieci di Carlo Conti che, di fatto, non ha ideato lo show.

lunedì 15 giugno 2020

/ by Tv Italiana

Come mai un format ideato da una risorsa interna Rai (come Carlo Conti) viene però realizzato e prodotto da una società esterna come Banijay Italia? Alcuni lecitamente si sono posti questa domanda alla vigilia di Top Dieci: il fortunatissimo game show di Rai Uno che è sbarcato ieri 14 giugno 2020 incassando ascolti record.

La riposta a questa domanda è più facile di quanto si possa pensare: il programma Top Dieci non è un format originale ideato da Carlo Conti ma uno show d'importazione di cui Banijay Italia detiene i diritti per il nostro territorio. 

Il format originale su cui è basato il nostro Top Dieci si chiama Top Ten ed è distribuito da Nent Studios UK. Il programma ideato all'estero prevede una gara fra due squadre di VIP che devono indovinare solamente classifiche musicali. Nella versione italiana, invece, assieme alle classifiche dei brani sono state inserite anche classifiche di altro genere. 

Top Ten è stato già realizzato nel 2018 dalla Tv di Stato norvegese NRK con il nome 10 På Topp, ovvero "Top dieci" nella lingua locale. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo