Responsive Ad Slot

La Carte aux Trésors: in Francia la caccia al tesoro diventa culturale

La Carte aux Trésors è un Pechino Express in salsa nazionale: indizi e luoghi da trovare all'interno della stessa città.

mercoledì 15 luglio 2020

/ by Tv Italiana

Per la nostra rubrica Guarda che Format dedicata ai nuovi format stranieri, questa volta vi portiamo in Francia per scoprire un game show che ha provato a replicare il successo di Pechino Express ma con un budget sicuramente più contenuto e puntando tutto sulle bellezze storiche e naturalistiche della propria nazione.

Il programma in questione si chiama La Carte aux Trésors (tradotto, La Mappa dei Tesori) ed è condotto su France3 da Cyril Féraud; giovane conduttore del secondo canale della tv di stato francese, da sempre al timone di quiz e game show come Zero e Lode e Slam. Ma in cosa consiste questa Carta dei Tesori?

La Carte aux Trésors: Come funziona il game francese?
In ogni puntata due concorrenti verranno forniti di una mappa e di un piccolo elicottero (con un pilota professionista a bordo). Il conduttore darà il via alla gara svelando il primo indizio di questa divertente caccia al tesoro. L'indizio dovrà condurre i concorrenti in un luogo particolare presente sulla loro mappa. Trovato  questo luogo, sarà necessario ispezionare la zona trovare il secondo indizio che condurrà ad terzo indizio e poi quarto indizio... fino a raggiungere il luogo finale dove è nascosto il trofeo de La Carte aux Trésors.

La particolarità di questo game è che i concorrenti  circolano avanti e indietro all'interno di una area circoscritta ben identificata per costumi, usanze, arte, paesaggi naturalistici o architettura. Ad esempio, una puntata è stata realizzata nei pressi della Alpi della Provenza, un'altra nel sud della marittima Corsica, un'altra ancora all'interno della città di Ajaccio. Con la scusa di dover entrare in musei, castelli medievali e regge ottocentesche alla ricerca di indizi, il programma offre un game adrenalinico ma anche lo spunto per far ammirare ai telespettatori le bellezze della propria nazione. Come già detto:

Un format che la Rai potrebbe tranquillamente adottare per sostituire temporaneamente Pechino Express visto che, a causa del Corovirus, per il momento non sarà possibile realizzare nuove riprese in terra straniera.
Piccola postilla: sebbene il programma in questione sia stato del tutto rinnovato rendendolo davvero al passo coi tempi, La Carte aux Trésors circola sulla tv francese dalla fine degli Anni '90 sebbene avesse dinamiche, regolamenti e tecniche di ripresa sicuramente molto differenti da quelle disponibili oggi. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo