Responsive Ad Slot

i 10 Format TV stranieri più riadattati nel mondo nel 2020

Dal Grande Fratello al Cantante Mascherato: ecco i format internazionali più realizzati durante l'anno del COVID.

mercoledì 14 ottobre 2020

/ by Tv Italiana

Il 2020 sarà ricordato senza alcun ombra di dubbio come l'anno del COVID; un terribile virus che ha drasticamente modificato ogni abitudine e ci ha posto davanti a nuove necessità. Forse anche per questa ragione, gli esperti del settore televisivo stanno studiando sempre più approfonditamente questo periodo storico evidenziandone i pro e i contro per il mercato dei format

Quello che ne esce fuori e che, sebbene le grosse limitazioni dovute a distanziamento, mascherine e test, e reti televisive di tutto il mondo non hanno smessi di ricercare e acquistare format internazionali decidendo di puntare su riconferme storiche e su un buon numero di nuovi format ideati nell'ultimo decennio.

i 10 Format TV più riadattati nel mondo nel 2020

A rivelare la classifica dei 10 format più adattati nell'anno del COVID è The Wit, società con sede a Ginevra (Svizzera) che studia molto da vicino il mercato dei format tv e le loro evoluzioni. La classifica è stata sciorinata dalla viva voce della CEO Virginia Mouseler nel corso dell'evento Frash Tv Formats.

In prima posizione c'è Il Cantante Mascherato (The Masked Singer): nato in Corea del Sud, il programma ha conquistato tutto il mondo. Solo in Europa si contano circa 20 nazioni che hanno già realizzato il programma ed ulteriori lo hanno già prenotato per il 2021. Fra maschere e distanziamenti, il format ha permesso il pieno rispetto delle misure anti-COVID. Il format è di EndemolShine.

Continua a mantenere una posizione dominante il Grande Fratello (Big Brother): il franchise made in EndemoShine conquista la seconda posizione; forte anche del fatto che il suddetto format è la realizzazione fisica di un lockdown.

Al terzo posto ex equo troviamo tre titoli che nati in tre decadi diverse: dalla tv del passato troviamo il quiz Family Feud (dove in gara ci sono due famiglia in sfida),  in rappresentanza del primo decennio  degli Anni 2000 c'è la versione Celebrity di Masterchef. Sempre al terzo posto anche il recentissimo format I Can See Your Voice (di cui vi avevamo parlato qui lo scorso gennaio) nato sulla falsariga de Il Cantante Mascherato.

Dal quarto all'ottavo posto troviamo un mix di format che nella stragrande maggioranza dei casi è stato prodotto nel 2020 solo per mantenere gli ottimi ascolti maturati nelle precedenti stagioni tv: Temptation Island, All Together Now, The Alphabet Game (alias Passaparola), il reality-dating The Bachelorette, il format sui motori Top Gear e l'imprenditoriale Dragons' Den (format dove inventori e aspiranti imprenditori portano davanti a quattro finanziatori la loro idea di business sperando di trovare fra loro qualcuno disposto a far decollare la loro idea di attività con un ricco incentivo economico).

La classifica si chiude con due nuovi format: The Circle e Sing On! Di The Circle vi avevamo già parlato: è una sorta di Grande Fratello dove i concorrenti vivono ognuno in un proprio micro appartamento situato nello stesso condominio; la socialità fra i concorrenti è unicamente affidata ad una chat in cui possono mandarsi vocali, scrivere in chat di gruppo o in privato.


Sing On! è una novità partorita da Netflix proprio questo settembre 2020. Sei concorrenti si sfidano a cantare a turno la stessa cover: il meno bravo di ogni manche viene eliminato. Giudice unico è un algoritmo in grado di stabilire se i concorrenti hanno preso la giusta nota o sono stati calanti. Il cantante con le performance più accurate vincerà il montepremi, che verrà ridotto di volta in volta in base a quanto i concorrenti vanno fuori traccia. In pratica è un karaoke fatto game show.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo