Responsive Ad Slot

Dragon Ball: perché Mediaset tiene in ostaggio Goku e compagni?

Perché Mediaset non manda in onda le due serie ancora inedite della saga Dragon Ball?

domenica 3 gennaio 2021

/ by Tv Italiana

dragon ball mediaset

Senza alcuna ombra di dubbio, Mediaset sta vivendo negli ultimi anni una vera e propria crisi contenutistica. I programmi che vengono trasmessi nei palinsesti di Rete4, Canale5 e Italia1 sono sommariamente tutti molto (forse troppo) longevi e spesso denotano un trend in calo in ascolti. Una tendenza contraria a quello che sta succedendo nelle reti commerciali del resto d'Europa dove, proprio grazie ad un rinnovo di programmi e volti, si è riusciti a risalire la china.

Rete4 naviga nel populismo anti-governativo, Canale5 punta tutto sul trash e i reality mentre Italia1 sembra essere ferma ad un trittico composto da Le Iene - Studio Sport - I Simpson. E proprio per il canale giovani fra le generaliste Mediaset che viene da pensare come sia possibile che il Biscione non abbia ancora deciso di opzionare e mandare in onda le due stagioni ancora inedite per l'Italia dell'amatissima saga di Dragon Ball, che a tutti gli effetti fu lanciata in pompa magna proprio dal network di Cologno Monzese.

Nel dettaglio, stiamo parlando di Dragon Ball Kai e Super Dragon Ball Heroes:

  • Dragon Ball Kai è una specie di remake dei capitoli principali delle vecchie stagioni ma rifatte con più cura nei dettagli della trama e un aspetto grafico più attuale. Una sorta di celebrazione dei grandi fasti vissuti dalla saga di Goku e company.
  • Super Dragon Ball Heroes, invece, è un vero e proprio nuovo capitolo della saga, nato dalla trasposizione in anime di un videogioco e che è diventato un successo in quando distribuito inizialmente in esclusiva web, à la Netflix per intenderci. Fra i protagonisti di questo nuovo capitolo della saga ci sono Goku e Vegeta provenienti da un'altra dimensione spazio-temporale e l'immancabile nuovo grande nemico da abbattere. 
Su alcuni siti di settore, si parla di una sorta di diritto di prelazione che Mediaset avrebbe nei confronti di questa saga animata: in pratica, Mediaset ci ha messo le mani sopra e fin quando non deciderà di mollare le prime stagioni nessun'altra tv potrà decidere di comprare e distribuire le successive edizioni. 

Ma è davvero così? Mediaset tiene in ostaggio le avventure di Goku e compagni? E se così fosse, per quale ragione? Forse per non permettere a reti concorrenti di acquistare i nuovi capitoli? Misteri che nemmeno Re Kaioh può risolvere... 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo