Responsive Ad Slot

Pechino Express 2021: la tv francese ha smarcato lo stop per Covid, ecco come

La tv francese M6 ha prodotto Pechino Express anche durante la pandemia di Covid: ecco come.

sabato 27 febbraio 2021

/ by Tv Italiana
 
In Italia sembra ancora molto presto per poter parlare di una nuova edizione di Pechino Express (che andrà in onda su Sky Uno col nuovo titolo Peking Express) e questo a causa della grave pandemia di Covid che sta coinvolgendo un po' tutto il mondo. Eppure sul canale tv francese M6 sta andando in onda dal 23 febbraio 2021 la nuova edizione del reality girata nel 2020, in pieno periodo pandemico. Come mai? E come è riuscita la rete a schivare tutti i problemi legati all'emergenza sanitaria?

Peking Express 2021 Francia: come è stato realizzato?
Nonostante la pandemia di covid fosse scoppiata in Cina e in Italia, la produzione francese di Pechino Express non si è allertata più di tanto ed ha deciso comunque di far partire le riprese; una decisione presa anche a fronte del tasso pandemico molto basso in cui i concorrenti avrebbero dovuto intraprendere la loro corsa: le riprese sono partire il 5 marzo 2020, periodo in cui i luoghi scelti per il programma (Uganda, Etiopia con finale a Dubai) avevano un tasso di infiltrazione del Coronavirus estremamente basso se non addirittura assente.
 
Poi però arriva la svolta: dopo aver concluso in fretta e furia la registrazione delle prime tre puntate, le All News di tutto il mondo confermano che il virus ha raggiunto anche l'Africa e la produzione è stata costretta ad una fuga tattica per preservare la salute di tutti. "E ora che facciamo?" si sono chiesti quelli di M6. La risposta è stata una sola: cercare nuove aree del mondo in cui il programma era fattibile.
 
Detto, fatto. Dopo sei mesi dalla registrazione delle prime tre puntate africane, la produzione ha buttato tutti i piani all'aria ed ha ricostruito un nuovo tragitto tutto europeo mantenendo lo stesso cast di concorrenti rimasti in gara. Risultato? Le restanti puntate sono state girate a fine estate 2020 in Grecia e in Turchia con puntata finale a Istanbul. 

Ovviamente sia la produzione sia il conduttore hanno spiegato alla stampa nazionale che i concorrenti sono stati testati più volte e hanno avuto sempre a loro disposizione dispositivi di protezione (guanti, gel). Inoltre, i concorrenti hanno sempre indossato una mascherina trasparente e il soggiorno nelle case dei locali ha avuto regole più rigide: no ad alloggi in case con persone positive al covid (alcune coppie sono state respinte alla porta proprio con questa motivazione), no a posti letto in stanze poco arieggiate, no a pranzi e cene allo stesso tavolo coi padroni di casa e - se proprio non era possibile - quanto meno rispettando il giusto distanziamento. Una edizione realizzata con molte difficoltà ma che sta portando al canale francese M6 un boom di ascolti senza precedenti.
 
Come mai la versione italiana di Pechino Express - Peking Express non ha sfruttato le stesse opportunità? E quando tornerà in onda? Mistero.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo