Responsive Ad Slot

Il Punto Z: Mediaset ha oscurato i dati Auditel di Tommaso Zorzi?

Nonostante sia una rubrica a se stante, i dati Auditel di Zorzi vengono "nascosti" in quelli del daily de L'Isola dei Famosi 2021.

martedì 13 aprile 2021

/ by Tv Italiana
Update 13/04: a partire dal 13 aprile, i dati Auditel della messa in onda tv de Il Punto Z sono ritornati ma le cifre sono a ribasso. Il programma non riesce a trattenere gli spettatori del daily de L'Isola perdendone alcune decine di migliaia al giorno.
Da alcuni giorni sta succedendo qualcosa di insolito nella rilevazione dei ascolti tv del canale Italia1. Come molto online già sapranno, lo scorso giovedì 8 aprile 2021 è partita una rubrica dal titolo Il Punto Z: un mini show affidato a Tommaso Zorzi in cui commenta cosa è accaduto nei giorni scorsi su L'Isola dei Famosi (il reality di cui è opinionista). Una produzione low cost realizzata da Mediaset che nasce per MediasetPlay.it e che viene spalmata a piccole dosi anche in tv, così da riciclare tutto il riciclabile. Fin qui tutto nella norma se non fosse che, parlando di rilevazioni Auditel, la suddetta rubrica sembra non esistere.
 
Dove sono i dati Auditel de Il Punto Z?
Dopo Carmen Sandiego, dobbiamo iniziare a chiederci che fine ha fatto l'Auditel de Il Punto Z? Tutto parte la mattina del 9 aprile 2021, giorno in cui i dati d'ascolto registrati dalla rubrica Il Punto Z vengono effettivamente rilevati e pubblicati. Eccoli qui di seguito:


Come potete notare, i dati d'ascolto del primo appuntamento televisivo de Il Punto Z sono inferiori a quelli della striscia serale de L'Isola dei Famosi 2021: una perdita in telespettatori che testimonia quanto la rubrica non riesca a godere del traino ricevuto tanto fa far fuggire circa 10mila spettatori. Magari sarà andata meglio nei prossimi giorni, direte voi? Il mistero si apre proprio qui.

Dopo questa visibile perdita di telespettatori, tutti i successivi appuntamenti televisivi con Il Punto Z non sono più stati calcolati nelle tabelle Auditel: gli ascolti del programminno di Tommaso Zorzi sono stati inglobati all'interno degli ascolti de L'Isola dei Famosi, di fatto oscurandoli.

Venerdì 9 aprile, Auditel ha raccontato che L'Isola dei Famosi e la rubrica Il Punto Z hanno maturato insieme una media ascolti pari a 2.8% di share pari a 265mila spettatori. Ma quanti di questi spettatori sono legati al daily dell'Isola? E quanti sono quelli "portati" da Tommaso Zorzi su Italia1? Mistero.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo