Responsive Ad Slot

'I mangia pizza': tv coreana sfotte l'Italia a Tokyo 2020, poi le scuse

La tv coreana commenta la parata italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con bio imbarazzanti. Poi le scuse del network.

sabato 24 luglio 2021

/ by Tv Italiana


Se molti dei telespettatori italiani si sono lamentati della telecronaca di Rai Due fatta nel corso della Cerimonia d'Inaugurazione dei Giochi Olimpici d Tokyo 2021, sappiate che molto peggio hanno fatto in Corea. Il canale tv MBC ha deciso di accompagnare l'ingresso delle varie delegazioni raccontando i singoli Paesi con immagini, frasi e luoghi comuni di bassa lega. Uno su tutti è stato l'accompagnamento fatto dal network asiatico durante la sfilata dell'Italia, raccontata come "quelli della pizza"; affermazione accompagnata persino da una grafica in sovrimpressione che abbinava gli atleti italiani all'immagine di una pizza fumante condita con olive e basilico.

È andata peggio alla povera delegazione dell'Ucraina, raccontata dai commentati coreani come "quelli di Chernobyl" con tanto di foto storica e in bianco e nero di una centrale nucleare diroccata. Controversa anche la scelta di abbinare la Norvegia a "quelli del salmone" con tanto di foto di un salmone tranciato in sovrimpressione. E per chiudere in bellezza - si fa per dire - la delegazione di Haiti è stata descritta come "quella nazione che ora è nella nebbia perché gli hanno assassinato il Presidente" con l'immagine di alcuni guerriglieri in primo piano.

L'Italia descritta con una pizza a Tokyo 2020 dal network coreano MBC.

Insomma, una faccenda imbarazzante che è stata immediatamente commentata in malo modo dai telespettatori del canale MBC sui social network coreani; una ondata di dissensi tale che lo stesso network televisivo è stato costretto a fare delle scuse pubbliche:

Ci scusiamo per l'utilizzo di foto inadeguate per presentare paesi come Ucraina e Haiti nella trasmissione di apertura di oggi e per i sottotitoli inappropriati utilizzati. Ci scusiamo con l'Ucraina, con tutti i Paesi e con gli spettatori.

L'Ucraina descritta come "quella di Chernobyl" a Tokyo 2020 dal network coreano MBC.

Haiti descritta come "quelli col Presidente assassinato" a Tokyo 2020 dal network coreano MBC.

   

La Norvegia descritta come "quelli del salmone" a Tokyo 2020 dal network coreano MBC.


Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo