Responsive Ad Slot

Nuova TV Digitale slitta: solo HD dal 2022, DVB-T2 dal 2023

MISE è in difficoltà e posticipa lo switch-off al Nuova TV Digitale (ora prevista per il 2023).

martedì 27 luglio 2021

/ by Tv Italiana

nuovo digitale terrestre

Continua il caos delle date a proposito della Nuova Tv Digitale: il processo di aggiornamento delle frequenze della tv italiana che, a partire dal prossimo settembre 2021, avrebbe costretto tutti i televisori del nostro Paese a trasmettere solo canali in Alta Definizione (HD). Ma a quanto pare così non sarà. Infatti, stando ad una comunicazione del MISE rilasciata oggi - 27 luglio 2021 - alcune problematiche puramente tecniche non permetterebbero di affrontare al meglio questo switch-off programmato per il prossimo autunno. Dunque, per la seconda volta, cambiano le date di partenza della Nuova Tv Digitale.

Nuova TV Digitale slitta la data: solo HD dal 2022
Il passaggio dall'attuale digitale terrestre alla Nuova Tv Digitale avverrà in due passaggi. Il primo passaggio obbligherà tutte le tv italiane a poter captare solo canali che trasmettono con il segnale HD; ragion per cui, se il vostro televisore non è provvisto di questa tecnologia, non potrete più guardare i vostri programmi preferiti.


Per questo primo passaggio, la data di switch-off era prevista per il 1^ settembre 2021 ma il Governo ha deciso di spostare la data più in avanti. Ufficialmente questo primo passetto inizierà dal 15 ottobre 2021; in questa data verrà chiesto - a puro titolo di cortesia - alle reti televisive di iniziare il processo di cambiamenti di tutti i canali al solo HD. La procedura dovrebbe coinvolgere in un primo momento solo i canali minori e poi con più calma anche sui nove canali della tv generalista. L'obbligo per le reti ad aver convertito tutto in HD, invece, è fissato per i primi mesi del 2022 (fra gennaio e marzo). Rai convertirà tutte le "digitaline" all'HD dal 15 ottobre stesso.

Nuova TV Digitale slitta la data: DVB-T2 dal 2023
Se per convertire gli italiani all'HD bisognerà attendere i primi mesi del 2022, per fare cambio tecnologia ci vorrà un alto anno, stando a quanto rivelano al MISE. Il sito specializzato DDay.it spiega che il vero passaggio alla Nuova Tv Digitale dovrebbe avvenire al 1^ gennaio 2023 (sempre se non sopraggiungeranno ulteriori modifiche). 

Modifiche di data a parte, resterà ancora attiva la possibilità di chiedere il Bonus TV: uno sconto di un valore massimo di 50€ sull'acquisto di un nuovo televisore o di un decoder in grado di captare il nuovo segnale DVB-T2 per il vostro tv di casa.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo