Responsive Ad Slot

Uomini e Donne: Maria De Filippi e l'imbarazzante discorso su Andrea Nicole

Maria De Filippi introduce Andrea Nicole al suo trono di Uomini e Donne con un discorso molto controverso. Ecco perché.

mercoledì 15 settembre 2021

/ by Tv Italiana

uomini e donne maria de filippi

Fra social e siti verticali legati al mondo LGBTQ+ sta facendo molto discutere il discorso che Maria De Filippi ha fatto nel corso della puntata del 14 settembre 2021 di Uomini e Donne per introdurre al pubblico la nuova tronista di stagione, Andrea Nicole. E sta facendo discutere non solo per alcune affermazioni piuttosto controverse che la conduttrice enuncia con grande non-chalance ma anche per via del continuo rimarcare il suo passato di persona di sesso maschile, su cui la tronista si è già espressa più volte dicendo che non vuole essere più legata anche al concetto di transessualità. Ma partiamo dal principio e leggiamo cos'ha effettivamente detto Maria De Filippi nel suo intervento.

Maria De Filippi accoglie Andrea Nicole a Uomini e Donne: il suo discorso
Ecco le parole utilizzate da Mari De Filippi per introdurre al pubblico di Uomini e Donne la nuova tronista Andrea Nicole:

La nuova tronista che si chiama Andrea Nicole nasce con un sesso biologico diverso da quello attuale. Nasce uomo ed è una donna. [...] Sai, quando ti ho conosciuta, lo dico con molta sincerità, io già sapevo no? Chi eri, cos'era successo nella tua vita... Sei arrivata in ufficio, c'era due uomini piuttosto ben piazzati, e ho notato come ti guardavano. Ho visto che questi gli (si dice "le", ndr.) han fatto l'analisi del corpo. Non sapevano che fosse nata uomo e che fosse poi diventata donna, non lo sapevano. La guardavano esattamente per quello che vedevano. Quindi guadavano una bella ragazza e la spizzavano dalla testa ai piedi.

Poi, ad un autore tv che conosco da tanto tempo, gli ho fatto vedere la tua fotografia. Gli ho chiesto: "Com'è?". Li mi ha detto: "Ammazza, è bellissima!". Quando gli ho spiegato che sei nata uomo, lui mi ha risposto: "Non ci credo". Quindi, quando lo dicevo, notavo che la gente rimaneva scioccata. E ti dico che magari alla volte, non conoscendo le cose, non vedendole o non capendole, a volte il disorientamento non sia colpevole. Io sapevo chi eri e quello che avevi passato; e quando sei venuta di fronte a me, io non ho fatto altro che guardarti le mani, guardarti le gambe... Cercavo di vedere se c'era qualcosa che non era giusto. Non era "normale".

[...] E posso assicurarti che prima di scegliere te, io di troniste ne ho viste tante. Perché non sai mai chi mettere sul trono. Ti chiedi: piacerà? Non piacerà? [...] Quando ho visto te io non ho avuto nessun dubbio. E non ho avuto nessun dubbio perché spero che quello che è successo a me - ovvero quello di continuare a guardare per vedere se c'era qualcosa che non andava e capire che ero imbecille perché continuavo a guardare - possa succede anche a casa. Che possano capire che non c'è niente da guardare ma solo da capire. E vedere una bellissima ragazza come sei.

Maria De Filippi, Andrea Nicole e le polemiche sul suo discorso
La polemica principale seguite alla messa in onda di questo discorso è il poco sottile concetto di eteronormatività che la conduttrice ha voluto agevolare ai suoi telespettatori. Il continuo rimarcare che è una bella ragazza - rapportato al fatto che prima fosse un uomo -, il sottolineare la ricerca di apparire una donna "normale" con tutto "giusto" (citando testualmente) ha fatto storcere il naso a molti. 

Maria De Filippi ha avvalorato la tesi che è stato possibile scegliere Andrea Nicole solo in quanto bella e con dei lineamenti femminili tanto da dover sottoporre foto e "analisi del corpo" ad altri membri della produzione. Se Andrea Nicole o un qualsiasi altra donna avessero terminato il loro percorso con risultati meno evidenti o con una fisicità un po' pi mascolina, queste sarebbero state scartate di default o non accettate? 

Il discorso non è piaciuto anche a molti spettatori "armati" di profilo Twitter. Ecco alcuni esempi:

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo