Responsive Ad Slot

10 Curiosità inedite su Il Castello delle Cerimonie: il docu-reality di Real Time

Il Castello delle Cerimonie celebra 100 puntate: ecco 10 curiosità sul celebre docu-reality di Real Time.

sabato 23 ottobre 2021

/ by Tv Italiana
il castello delle cerimonie 2021

 Lo scorso venerdì 22 ottobre 2021, Il Castello delle Cerimonie ha celebrato la messa in onda di ben cento puntate: un traguardo che è stato celebrato prettamente online dai protagonisti del docu-reality attraverso post social e una spiritosa diretta streaming su Instagram. Un programma che è diventato un cult per la tv italiana e che nasconde tante piccole curiosità. Noi di Blog TV Italiana.it vogliamo raccontarvene dieci.

10 Curiosità inedite su Il Castello delle Cerimonie:
1. L'unico personaggio che è apparso in tutte le prime 100 puntate de Il Castello delle Cerimonie è Matteo Giordano, il marito di Donna Imma nonché "contrattatore" dei banchetti.

2. Il Castello delle Cerimonie è stato un successo all'esterno: è stato trasmesso in oltre 20 Paesi del mondo con sottotitoli e ridoppiaggio. Il Castello è apparso anche nelle tv di Regno Unito, Russia, Argentina, Germania e Ucraina col titolo My Crazy Italian Wedding.

3. Il docu-reality Il Boss delle Cerimonie (ora Il Castello delle Cerimonie) è nato da un altro progetto: a livello embrionale il format doveva essere una serie di mini-documentari sulle cerimonie tradizionali d'Italia. Ma quando la produzione ha filmato la prima puntata nel castello di Don Antonio, si è deciso di registrare l'intera prima stagione solo nella suddetta location.

4. Il programma ha creato alcuni spiritosi neologismi: dal matrianno (matrimonio + compleanno) al battimonio (battesimo + matrimonio) passando per il matriastico (matrimonio + onomastico).

5. Il successo de Il Castello delle Cerimonie è stato oggetto di alcuni spin-off: Le Ricette della Signora Rita, tutorial di cucina condotto dalla mamma di Donna Imma; In Cucina con Imma e Matteo, cooking show con i coniugi Polese. 

6. Le puntate de Il Boss / Il Castello delle Cerimonie hanno una durata media fra i 25 e i 30 minuti ma Real Time ha trasmesso una puntata dalla durata record: Don Antonio a New York, nella terza stagione, della durata di quasi 50 minuti.

7. Il Castello delle Cerimonie è stato adocchiato anche dal mondo del cinema: è stato la location del film natalizio Matrimonio al Sud, pellicola del 2015 con Massimo Boldi, Biagio Izzo ed Enzo Salvi. La magione della famiglia Polese è stata intravista anche nel film cult Reality di Matteo Garrone.

8. Ogni puntata de Il Castello delle Cerimonie necessita di circa una settimana di riprese e prevede degli step oramai affermatissimi: la presentazione del festeggiato/i, i preparativi, la scelta degli abiti da cerimonia, qualche riprese all'interno del castello, un po' di dinamiche familiari, la contrattazione, l'allestimento in sala, la funzione, l'arrivo in sala con il volo dei colombi, i confessionali, le immagini della cerimonia, la torta e la chiosa finale di Ferdinando.

9. Il Castello delle Cerimonie è stato il protagonista di molti altri programmi tv. Oltre ad esser stato parodiato dallo show comico Made in Sud, il castello è stato persino il palcoscenico di una particolare puntata di Bake Off Italia (quarta edizione).

10. Donna Imma Polese ha rivelato che i look che sfoggia nel corso delle puntate è ispirato al colore degli addobbi che scelgono i festeggiati per l'allestimento delle loro cerimonie. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo