Responsive Ad Slot

Canale5 compra Dos Vidas: la soap spagnola sull'Africa Anni 50

Dos Vidas è la nuova soap spagnola in arrivo sulle reti Mediaset. Scopriamo la trama.

mercoledì 13 ottobre 2021

/ by Tv Italiana


Riempire casa con prodotti a basso costo No, non è lo slogan di un discount ma la filosofia di Mediaset a proposito del suo palinsesti pomeridiani. Infatti dopo Il Segreto, Una Vita, Daydreamer, Mr Wrong e Brave and Beautiful, su Canale5 arriverà molto presto un'altra soap opera già flop in terra nativa dal titolo Dos Vidas. Ad annunciarlo è la società che ne detiene i diritti internazionali - la StudioCanal - attraverso una nota ufficiale. Nel dettaglio, la società spiega che Mediaset Italia ha acquistato ben 255 puntate della soap opera nonostante in Spagna ne siano andate in onda "solo" 174.

Come dicevamo, la soap opera Dos Vidas (Due Vite, trad.) non è stata particolarmente apprezzata dal pubblico spagnolo di La1, rete in cui viene trasmessa: la serie è in tv ininterrottamente da gennaio 2021 e già dopo il primo mese di messa in onda è stata costretta ad affrontare una emorragia d'ascolti lenta e perentoria. Basti pensare che la prima puntata ha registrato 1.1mln di spettatori, oggi si trova a navigare attorno ai 530mila spettatori. Parliamo di un dimezzamento netto della media share. Un parere accordato anche dalla stampa locale che ha criticato Dos Vidas in quanto vittima di una scrittura piena di cliché.  Critiche a parte, Dos Vidas si candida come sostituta di Love is in the Air i cui episodi sono oramai agli sgoccioli.

Dos Vidas: la trama della nuova soap di Canale5
Ma di cosa parla questo Dos Vidas? La trama è di fatto un mix di due trame sotto lo stesso titolo. Infatti, la soap racconta la vita di due donne, che hanno vissuto la loro esistenza in due epoche agli antipodi, ma che sono legate da un destino comune: l'emancipazione. 

Nella trama moderna, protagonista è Julia: una donna tutto lavoro e smartphone la cui vita è stata progettata da sua madre e il suo compagno. Julia si sente in parte realizzata ma al tempo stesso sente che qualcosa le manca. Sta per sposarsi quando, dopo aver scoperto un incredibile segreto, cade in una crisi esistenziale che la costringerà a mollare tutto e tutti. La donna in carriera decide di trasferirsi nella rurale cittadina di Sierra de Madrid con l'intento di realizzarsi in un nuovo modo.

Ma contemporaneamente a questa trama, seguiremo le vicende di Carmen: una donna del 1950 che colta dalla smania di voler rincontrare suo padre, fa armi e bagagli e si trasferisce in Guinea (in Africa). Lì dovrà affrontare regole e imposizioni non propriamente moderne per una donna dell'alta società. Dovrà dunque affrontare l'annosa questione: darla vinta al suo cervello e ritornare alla civiltà oppure ascoltare la voce del cuore e restare in Guinea. 

Ma cosa lega Julia a Carmen? Le due giovani donne sono nonna e nipote. Due donne, giovani, ambizione, separate nel tempo e nello spazio ma che hanno in comune la voglia di rivalsa.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo