Responsive Ad Slot

Lilli Gruber smonta Fuori dal Coro e l'infotainment: le dichiarazioni

Interrogata ad un evento pubblico, Lilli Gruber critica Fuori dal Coro e il genere infotainment.

venerdì 19 novembre 2021

/ by Tv Italiana

lilli gruber otto e mezzo

Stanno facendo il giro del web le dichiarazioni di Lilli Gruber rilasciate nel corso di un evento pubblico in cui uno spettatore chiede alla giornalista se reputa che Mario Giordano sia un suo collega. La padrona di casa di Otto e Mezzo ha seccamente risposto di no, aggiungendo alla risposta un lungo commento sul mondo dei programmi definiti infotainment.

Lilli Gruber smonta Fuori dal Coro e l'infotainment
Interrogata su Mario Giordano e se lo reputa un suo collega, Lilli Gruber ammette:

(dissimula la voce di Mario Giordano, ndrl) Scusate, non vorrei mancare di rispetto a nessuno. Rispondo subito alla sua domanda: no, per me Mario Giordano non è un collega. E lo sa perché? Perché io ho un gran rispetto per il giornalismo e dei giornalisti che lo fanno in modo serio. E uno dei fondamentali del giornalismo serio è quello di distinguere l'informazione dallo spettacolo. Non vanno mescolati questi due generi. Il giornalismo è una cosa, lo spettacolo è un'altra. 

E si passa dunque a parlare di Infotainment:

Ormai da troppi anni siamo abitati siamo abituati a vedere in televisione il cosiddetto infotainment, che ha distrutto il giornalismo serio. Diffidate di quelli che vi vogliono vendere l realtà, l'informazione facendovi divertire! Ma cosa c'entra? Cosa c'entra lo spettacolo con l'informazione e il giornalismo? Zero! Niente! 

Lilli Gruber allarga il discorso:

Io che vengo da una generazione di giornalisti che dibattevano sulla necessità, perché viene da lontano questo inquinamento del giornalismo con lo spettacolo o con la pubblicità... Noi facevamo dibattiti 30 anni fa su come difendere l'informazione seria distinguendo nettamente l'informazione dalla pubblicità o dallo spettacolo. Quindi c'è sicuramente una categoria di persone che fa bene il suo mestiere e dobbiamo continuare a difendere i principi deontologici per il bene vostro e di tutti noi. 

Poi, la chiosa finale:

Mi spiace per Giordano ma questo penso di lui  e diffido di tutti quelli che spettacolarizzano i fatti. L'informazione.
Il video delle dichiarazioni di Lilli Gruber è disponibile nel tweet qui in basso.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo