Responsive Ad Slot

TG4 e Studio Aperto non chiudono: Mediaset riunirà solo gli uffici

Tg4 e Studio Aperto non chiudono ma si riorganizzano negli uffici di TgCom24.

lunedì 15 novembre 2021

/ by Tv Italiana

Avevamo raccolto per voi il rumor già lo scorso settembre ma solo oggi - a due mesi di distanza - la notizia ha preso piede anche a causa di alcuni articoli particolarmente catastrofistici diventati virali online. Parliamo ovviamente della rivoluzione che pare si stia mettendo in atto fra le testate giornalistiche del gruppo Mediaset TG4, TgCom24 e Studio Aperto. Come vi avevamo raccontato lo scorso 22 settembre, infatti, il Biscione sarebbe stato colto da una smania di risparmiare e sarebbe intenzionato ad assorbire le redazioni di ben tre telegiornali in un'unica grande newsroom, quella di TgCom24. Eppure sul web si parla addirittura di chiusura totale di due telegiornali: una sciocchezza che ovviamente è impraticabile. 

TG4 e Studio Aperto non chiudono: traslocano le scrivanie
Perché il TG4 e Studio Aperto non chiudono e tecnicamente non potrebbero chiudere? Per una ragione piuttosto ovvia: in Italia tutti i canali tv generalisti sono obbligati ad avere nel loro palinsesto un notiziario. Ragion per cui, Rete4 e Italia Uno devono comunque avere un loro telegiornale così come ce l'hanno i canali Rai e persino le due reti neo-generaliste TV8 (che lo ritrasmette da SkyTg24) e NOVE (che ha il suo TG Nove appaltato esternamente).

Smentita la notizia della poco probabile chiusura di TG4 e Studio Aperto lanciata da grandi siti come Fanpage.it, cosa sappiamo di concreto di questa rivoluzione dei notiziari Mediaset? A darci qualche informazione concreta sul caso è la giornalista Mediaset Stefania Cavallaro che via Twitter spiega:

Qui siamo e qui restiamo. Fonti Mediaset smentiscono l'indiscrezione che parla di una chiusura di Tg4 e Studio Aperto. L'unica ipotesi è cambiare nome a News Mediaset in TgCom e razionalizzare le linee.

 AdnKronos aggiunge anche:

Nessuna chiusura per Tg4 e Studio Aperto. E nemmeno per Sport Mediaset. Semplicemente una riorganizzazione interna delle 'line' di tutte le testate in un'ottica di ottimizzazione ma i volti e loghi delle testate resteranno diversificati.
Insomma, tutto cambia affinché nulla cambi. Di mezzo però ci saranno ben 45 pre-pensionamenti per giornalisti Mediaset che lasceranno la loro scrivania entro i prossimi 36 mesi, spiega l'agenzia.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo