Responsive Ad Slot

X Factor 2021: Baltimora chiude l'edizione più flop della storia del format

Polemiche e lamentele online, ascolti al crollo, interrogativi su Spotify: X Factor 2021 è stato un disastro.

venerdì 10 dicembre 2021

/ by Tv Italiana

Lo avevamo previsto già ad agosto di quest'anno: il format di X Factor è alla canna del gas. E a dimostrazione che quanto vi avevamo raccontato è un dato oramai acclarato, ci ha pensato Sky Italia con l'edizione appena conclusa del programma. Il talent condotto da Ludovico Terisgni ha salutato il pubblico da casa con una finale seguita solo dal 2.9% di share sul canale pay SkyUno e dal 3.2% di share sul canale gratuito Tv8. Cifre che mettono nero su bianco il fatto che sia non solo la puntata finale meno seguite di sempre ma che è specchietto di una intera edizione che non ha convinto il pubblico, oltre che la stampa specializzata e i vari addetti ai lavori. Scopriamo quali sono stati i passi falsi del talent.

X Factor 2021: il flop di Ascolti
Il dato più oggettivo riguardare il declino di X Factor Italia è certamente la cifra degli ascolti, elemento su cui non possono prescindere reti commerciali del calibro di Sky. Queste sono le medie ascolti per SkyUno delle ultime sei edizioni del talent:

  • X Factor 10, share pari al 5.16% nell'intera stagione;
  • X Factor 11, share pari al 5.15% nell'intera stagione;
  • X Factor 12, share pari al 4.9% nell'intera stagione;
  • X Factor 13, share pari al 3.5% nell'intera stagione;
  • X Factor 14, share pari al 3.4% nell'intera stagione;
  • X Factor 15, share pari al 2.5% nell'intera stagione. 

X Factor 2021: il flop per stampa e critici tv
Dati che non hanno di certo bisogno di essere commentati. Ma il problema aumenta quando ad essere contrastanti sono anche i pareri di blog e quotidiani, che a più riprese si sono schierati contro i contenuti del programma: dalle pesantissime bastonate ricevute di un sito specializzato come RollingStone.it fino alle critiche mosse da siti all news come Huffington Post. Finale a parte, inoltre, il programma non ha mai vissuto un livello di copertura giornalistica così basso. Persino i blog specializzati in tv e spettacolo si sono occupati poco (alcuni addirittura per nulla) del programma in questa stagione televisiva.

 X Factor 2021: il mistero di Spotify e le doppie eliminazioni
Forti dubbi anche sulla resa in termini di ascolti e acquisti dei singoli inediti dei concorrenti di X Factor 2021. Campanello d'allarme è stata, ad esempio, al decisione di cancellare in fretta e furia la regola che prevedeva l'eliminazione dei concorrenti in base al numero degli stream maturati sulle piattaforme digitali (fatto accaduto in terza puntata). Incredibile anche la decisione di fare una mattanza insensata di concorrenti, arrivando persino a buttare fuori due concorrenti a sera sempre dalla terza puntata in poi e fino alla semifinale. Due elementi che dimostrano concretamente quanto anche nei backstage quanto poco stesse arrivando al pubblico il programma. Nel 2022 si bissa?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo