Responsive Ad Slot

Eurovision 2022: tv ucraina chiede espulsione della Russia dal contest

Il conflitto Russia Ucraina porta le rispettive tv di stato ad un disaccorso sulla presenza ad Eurovision 2022.

giovedì 24 febbraio 2022

/ by Tv Italiana

Le truppe e i primi conflitti a fuoco che questa mattina 24 febbraio 2022 sono partiti dalla Russia alla volta dell'Ucraina hanno visibilmente messo in agitazione anche l'Europa intera che fra ipotesi e tavoli di confronto sta pensando come agire nel migliore dei modi. Lo scenario è talmente critico che persino le tv di stato dei rispettivi Paesi stanno agendo di conseguenza. Fra discorsi alle nazioni, vere e proprie chiamate alle armi, reportage, collegamenti e breaking news,  sul banco ci è finito anche l'EBU: l'ente europeo che mette in contatto i vari network tv e radiofonici ed è anche organizzatore dell'atteso Eurovision Song Contest 2022 di scena a maggio prossimo a Torino.

Attraverso una lunga comunicazione ufficiale, diffusa anche su Twitter al post che trovate a fine di questo articolo, la tv di stato ucraina Suspilne chiede ad EBU che la Russia venga espulsa dal patto europeo e, di conseguenza, anche dal contest musicale. La richieste non è così frivola come sembra: l'appello fatto dall'Ucraina ed inviato per direttissima a Delphine Ernotte (Presidente di EBU) mette nero su bianco che la Russia e la sua Tv di Stato non rappresentano più gli ideali che fanno parte dello statuto dell'organizzazione.

 Nello specifico, Suspilne spiega che la Russia e la sua tv di stato, rispetto agli altri Paesi partecipanti non possono più fregiarsi di qualità come:

Indipendenza, eccellenza, responsabilità [...] universalità, diversità, uguaglianza e inclusività e fierezza nel celebrare la diversità attraverso la musica [...]

Channel One - la tv russa - non sarebbe in grado di rispettare anche questi altri requisiti:

garantire la libertà di parola e di informazione; dare voce a tutti i punti di vista; sviluppare un dialogo interculturale; rafforzare l’unità sociale.

Quale sarà la risposta di EBU di fronte a questa richiesta?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo