Responsive Ad Slot

Tv Talk fa li pieno di gaffe fra Pechino Express e gli Int Format Awards 2022

Gaffe e disinformazione a Tv Talk a proposito di Pechino Express e gli International Format Awards.

sabato 2 aprile 2022

/ by Tv Italiana

tv talk raitre

È incredibile come un pool di esperti su tv e media come quello presente a Tv Talk sia mensilmente alle prese con gaffe, imprecisioni e disinformazione. Ed anche il mese di aprile non poteva che aprirsi con affermazioni errate enunciate in studio dal panel dei co-conduttori. Dopo il segmento reTVeet del 2 marzo, infatti, Sebastiano Pucciarelli accoglie il rientro in studio parlando degli International Format Awards 2022 ma sbagliando due cose su due. E non sono: nel corso della stessa puntata non è mancata una sonora figuraccia anche a proposito di Pechino Express e del suo conduttore Costantino della Gherardesca.

Tv Talk quanti errori sugli International Format Awards 2022
Parlando degli International Format Awards 2022 - il premio virtuale del portale settoriale C21 - Sebastiano Pucciarelli ha spiegato:

In bocca al lupo ad Antonella Clerici che è l'unica candidata italiana a questi prestigiosi International Format Awards che sono dei premi per l'innovazione televisiva... E non capita spesso che la tv italiana venga riconosciuta in contesti anglosassoni.

Ma, purtroppo per l'esperto, Antonella Clerici non è l'unico nome italiano che è finito nelle candidature di questo premio. Come vi abbiamo annunciato a tempo debito, infatti, oltre ad Antonella Clerici e il suo È Sempre Mezzogiorno, ci sono altri quattro show Made in Italy come Scemi da Matrimonio o Wild Teens. 

E sempre a proposito di questi IFA 2022, è bene specificare che non è un trofeo virtuale che punta a premiare l'innovazione ma semplicemente i titoli meglio realizzati fra quelli presenti su piazza. Fra i candidati, ad esempio, c'è Masterchef che porta nelle tv di tutto il mondo lo stesso format da oltre 20 anni. Stendiamo un velo pietoso, inoltre, sull'affermazione di Pucciarelli che alluda al poco lustro che le produzioni italiani avrebbero in "contesti anglosassoni": in primis perché il suddetto award mette in evidenza le migliori produzioni mondiali e in secondo luogo perché il mercato delle produzioni seriali e televisive italiane è ampiamente navigato da tempo.

Costantino non potrebbe gareggiare a Pechino Express: secondo Maria Volpe
Parlando di Pechino Expres 2022, infine, l'ospite Maria Volpe - critico tv del Corriere della Sera - spiega il ruolo di Costantino della Gherardesca nel reality adventure di Sky Uno con questi termini:

Costantino a Pechino Express? Dà ironia. Perché lui presenta un programma che come concorrente non potrebbe mai fare! Perché dopo cinque minuti sarebbe già morto!

La giornalista viene redarguita da Natasha Stefanenko che giustamente sottolinea che nell'edizione attualmente in corso, Costantino della Gherardesca ha effettivamente partecipato alla gara come concorrente temporaneo. Eppure una esperta di tv dovrebbe forse sapere che Costantino della Gherardesca ha già fatto il concorrente a Pechino Express nella prima storica edizione dello show al fianco di suo nipote Barù e come viaggiatore "malus" nella quarta edizione.

E, sempre a proposito del reality, Maria Volpe ha aggiunto anche una sua nota polemica al reality:

I vip partecipano a Pechino Express perché è un reality intellettuale. Se partecipi a questo reality, tutti ti fanno "chapeau!". E agli altri reality la puzza sotto il naso...

Basta evitare il gossip pruriginoso e le litigate ultra-trash per diventare un reality intellettuale? 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo