Responsive Ad Slot

Maurizio Costanzo: 'Scommettiamo Che è un quiz' e altri strafalcioni tv

Nuovi strafalcioni per Maurizio Costanzo: su Libero cita Scommettiamo Che fra i quiz televisivi. E non solo...

mercoledì 4 maggio 2022

/ by Tv Italiana


Sta circolando su alcuni gruppi Facebook questo incredibile articolo a firma Maurizio Costanzo - pubblicato sulle pagine del Quotidiano Libero - in cui il conduttore si lamenta dell'assenza in tv di quiz televisivi. Una assenza che riporta l'83enne alla riscoperta di alcuni aneddoti sui telequiz più celebri del passato. Peccato però che, seppur in poche righe, Costanzo è riuscito ad impilare una serie di castronerie senza precedenti: uno su tutti aver ribattezzato come "quiz" lo storico show Scommettiamo Che...? del duo Carlucci - Frizzi. 

Costanzo e le mille castronerie sulla tv
Nell'ultimo appuntamento della rubrica di Maurizio Costanzo "Buona Tv a Tutti" pubblicata sul quotidiano Libero, il conduttore parla di quanto gli manchino i quiz in tv. Stando alle sue riflessioni, infatti, "nella tv pubblica e privata è scomparso il telequiz". Una affermazione piuttosto controversa se pensiamo che i principali canali tv italiani propongono da anni e a ciclo continuo quiz come L'Eredità, Avanti un Altro e Caduta Libera; tutti giochi a premi che prevedono domande e risposte. 

l'articolo pieno di strafalcioni di Maurizio Costanzo a Libero

Fra gli esempi di quiz del passato, Costanzo tira in ballo vari storici programmi tv fra cui Lascia o Raddoppia, Telematch, Campanile Sera e Scommettiamo Che?. Peccato però che Scomettiamo Che? non fosse affatto un telequiz.

Malissimo anche l'aver riaddossato a Mike Bongiorno la celebre frase "Signora Longari, mi è caduta sull'uccello": una frase tormentone smentita a più riprese sia dagli esperti di tv, sia dalla stessa Longari in persona in varie uscite pubbliche. Archivi alla mano, infatti, Giuliana Longari fu campionessa di Lascia o Raddoppia per ben dieci puntate e mai le furono rivolte domande a tema pennuti. Con il suo articolo, Costanzo ha avvalorato un falso storico che oggi chiameremmo fake news.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo