Responsive Ad Slot

Tg2 nelle mani di Giorgia Meloni? Scandalo per il direttore Sangiuliano

Direttore del Tg2 ha aperto la campagna elettoriale di Giorgia Meloni e Fratelli D'Italia. Il notiziario Rai è politicizzato?

domenica 1 maggio 2022

/ by Tv Italiana

tg2 giorgia meloni

Il mese di maggio non poteva che aprirsi con una nuova polemica tutta in casa Rai. Dopo il grande caos che il Servizio Pubblico Televisivo sta cercando di gestire a Torino a causa di Eurovision Song Contest, un nuovo grande caso sta per esplodere attorno al TG2: il notiziario di Rai Due. A lanciare la pietra dello scandalo è Michele Anzaldi, politico nonché membro della Vigilanza Rai. Attraverso i suoi social, l'uomo ha fatto notare che il direttore del tg Gennaro Sangiuliano ha presenziato all'evento di lancio della nuova campagna elettorale di Giorgia Meloni per Fratelli d'Italia in qualità di relatore d'onore; un ruolo che ha permesso al direttore del Tg2 di fare il discorso d'apertura a quello della candidata di Fratelli d'Italia. Un atto totalmente incongruente che mette a rischio la necessità di una informazione equidistante per i notiziari del Servizio Pubblico.

Qui di seguito, la denuncia via social lanciata da Anzaldi riguardante la presenza shock del direttore del Tg2 all'evento politico targato Giorgia Meloni:

Il comizio del direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano alla convention di Fratelli d’Italia a Milano rappresenta un caso senza precedenti: mai un direttore di un tg Rai era salito sul palco di una conferenza di partito per un intervento di carattere politico, addirittura proprio l’intervento chiamato a lanciare il discorso immediatamente successivo della leader Giorgia Meloni. Come ha potuto l’ad Fuortes autorizzare una tale umiliazione della funzione del servizio pubblico? Come è stato possibile avallare un atto di tale disprezzo e arroganza nei confronti dei cittadini che pagano il canone?
Che sia stato un intervento politico lo confermano gli stessi quotidiani che ne hanno dato conto: la convention è stata apostrofata come “giornata di avvio della campagna elettorale”, “inizio del percorso per portare Fdi a Palazzo Chigi”, “atto fondativo del nuovo partito dei conservatori”, e il discorso di Sangiuliano sul conservatorismo è stato inserito dal Corriere della Sera in un pezzo sul nuovo “Pantheon” di Fratelli d'Italia. Nessun dubbio, quindi, che sia stato un episodio dal chiaro carattere politico.

Proprio Fuortes alcuni mesi fa, con una circolare, disse di aver regolato e limitato ad un massimo di 10 all’anno le partecipazioni esterne dei giornalisti e direttori Rai a convegni, presentazioni, eventi di vario tipo: a che serve ridurre le partecipazioni, se poi si autorizza un intervento del genere? Oppure dobbiamo pensare che Fuortes non ne sapesse nulla e Sangiuliano non abbia ricevuto nessuna autorizzazione, in violazione delle regole aziendali? Di certo chi ha dato l’ok a quell’intervento a una manifestazione politica ha assestato un duro colpo alla credibilità dell’informazione Rai.

In tante occasioni i direttori Rai hanno partecipato a feste ed eventi di partito facendo il proprio lavoro, ovvero intervistando leader e moderando dibattiti, ma mai si era assistito ad un vero e proprio speech politico come quello del direttore del Tg2 a Milano, chiamato a lanciare il discorso della leader del partito.

Il Tg2 è in mano al partito di Giorgia Meloni?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo