Responsive Ad Slot

Amici 21: RECORD FLOP per vendita di album dei finalisti

In attesa dell'edizione 2022, le vendite certificano il disastro discografico dei concorrenti di Amici 21.

sabato 30 luglio 2022

/ by Tv Italiana

amici 21 luigi

Anno dopo anno anche i grandi show affidati a Maria De Filippi stanno sentendo sulle spalle il peso del tempo. Su tutti c'è Amici, il talent show sul canto e la danza che fra ascolti in discesa, polemiche e controversie, nelle ultime ore accusa un altro duro colpo: il flop di vendite dei concorrenti cantanti arrivati in finale. A rivelare gli scarsi risultati nelle classifiche musicali di Luigi Strangis e soci è il sito AllMusicItalia.it con un lungo articolo dedicato. Scopriamo nel dettaglio come mai Amici 21 è flop dal punto di visto discografico.

I cinque cantanti ed ex concorrenti di Amici 21 presi in considerazione sono gli unici che hanno partorito un loro disco: LDA, Luigi Strangis, Sissi, Albe e Alex. Il sito rivela fin da subito che a distanza di mesi, la situazione sia particolarmente tragica per le medie del programma di Maria De Filippi: solo tre album su cinque sono effettivamente ancora in classifica e per altro in posizioni piuttosto basse Luigi Strangis alla posizione 45, Alex alla posizione 57 e LDA addirittura alla posizione 88.

E come mai le classifiche mettono in posizioni così basse gli amici di Amici? A causa di un numero di vendite e ascolti in streaming piuttosto scarso. L'EP di Albe è il più basso di tutti: da giugno a luglio ha macinato solo 4000 unità fra vendite e stream. Non fa tanto meglio Sissi, che si ferma a 4.500. 

La risalita la fa per primo LDA (il già noto figlio di Gigi D'Alessio) che con il suo album si ferma comunque a 13.000 unità, una cifra supportata soprattutto dagli ascolti attraverso le piattaforme online (specifica AllMusicItalia). Alex e Luigi Strangis registrano rispettivamente 15.000 e 21.000 unità fra acquisti dell'album e gli ascolti online. Tutte cifre lontane dal traguardo delle 25.000 unità che permetterebbero a questi album di guadagnare almeno un misero Disco D'Oro come certificazione. 

E per quanto riguarda i singoli? Su questo lato ci si potrebbe accontentare dei ischi di platino di LDA e Albe oltre che del disco d'oro guadagnato da Alex; delle certificazioni fortemente promosse grazie alla messa in onda del programma. Peccato però che lo stesso programma non abbia portato la stessa fortuna al vincitore effettivo di Amici 21, Luigi Strangis, che queste certificazioni al momento non le ha ancora raggiunte.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo