Responsive Ad Slot

Fuori dal Coro chiude il 15 novembre 2022: Mario Giordano conferma

Fuori dal Coro chiude a novembre 2022 per tornare in onda a gennaio 2023. Ma perché?

giovedì 27 ottobre 2022

/ by Tv Italiana

fuori dal coro rete4

Fuori dal Coro chiuderà a metà novembre 2022 e non in tardo dicembre come accadrà per tutti gli altri talk show di Rete4. Ad annunciarlo ufficialmente è Mario Giordano, il conduttore del programma, attraverso il suo profilo Twtitter ufficiale. Molti giustamente si interrogano come mai il programma vada in vacanza con così tante settimane d'anticipo arrivando addirittura ad accusare la rete berlusconiana di censura, di bavaglio o di chissà quale pressione dall'alto per frenare il fiume in piena del conduttore e dei suoi inviati. Altri, invece, sostengono che con la realizzazione di un nuovo Governo di Destra, la trasmissione abbia ben poco di cui lamentarsi visto il palese sodalizio fra le trasmissioni di Rete4 e i partiti attualmente nella Maggioranza. Ma fra le due ipotesi, sono siti e blog a fornire una terza versione dei fatti; una versione altrettanto più strampalata.

Fuori dal Coro 2022 chiude il 15 novembre: le parole di Giordano
Nel suo ultimo tweet, Mario Giordano rivela che "Fuori dal Coro sarà sospesa dal 15 novembre al 14 febbraio" ironizzando sul fatto che il talk si prenderà una "pausa natalizia allungata" (vedi tweet a fine articolo). Il tweet di Giordano viene smentito dallo stesso conduttore in quanto, nel corso della scorsa emissione, è stato rivelato che Fuori dal Coro tornerà in onda su Rete4 dal 10 gennaio 2023.  

Perché questa chiusura così anticipata? Il Fatto Quotidiano e TvBlog.it sono entrambi concordi sul fatto che la trasmissione di Mario Giordano ha dei costi troppo elevati da sostenere per Mediaset. Sembra incredibile eppure è così: sebbene non esista una versione ufficiale dei fatti, gli insider sostengono che Mediaset debba fermare il programma per una questione legata ai budget spesi per tenere accesa tutta la macchina produttiva di Fuori dal Coro.  

Una versione dei fatti piuttosto strana visto, che se la tv italiana è inondata da talk show, è proprio perché questa tipologia di programmi è realizzabile a costi molto bassi. Lo sperpero a cui adducono i blogger riguarderebbe la presenza dei circa dieci figuranti che in ogni puntata aprono la diretta con un siparietto trash-satirico oltre ai costi attivi sostenuti per lo studio di Giordano, l'unico di Rete4 che ha sede in zona Milano (tutti gli altri show del canale sono trasmessi da Roma).

Se queste sono le motivazioni più solide fra quelle apparse online, in quel di Mediaset dev'esserci una evidente crisi nelle entrate economiche in quanto ad oggi è impensabile credere che la tv commerciale più nota d'Italia sia costretta a tenere a bada i conti cancellando programmi a causa di dieci figuranti o dei costi di gestione dello studio. Per lo meno, ci auguriamo che sia così.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo