Responsive Ad Slot

Il Late Night Show sta morendo? L'allarme del New York Times

Come negli USA, anche il late night show sta vivendo un grosso calo d'interesse. È ora di chiudere?

mercoledì 12 ottobre 2022

/ by Tv Italiana


Che sia arrivato il tempo di accantonare il mondo dei late night show? Questo è quanto si chiede il New York Times in un articolo di analisi su questo genere televisivo che, già nei soli Stati Uniti, sta vivendo un forte calo dei consensi. Il quotidiano americano rivela come nelle ultime settimane i principali talk show notturni siano tutti verso la chiusura. Ad esempio, Trevor Noah lascerà il The Daily Show a fine di questa stagione televisiva, anche James Corden - conduttore di The Late Late Show - mollerà il suo late night show e addirittura il network che lo trasmette, la CBS.

Sulla stessa falsariga, il canale TBS ha già annunciato la chiusura di Full Frontal with Samantha Bee. E visto che non c'è due senza tre e il quattro vien da sé, anche il più blasonato The Tonight Show Starring Jimmy Fallon potrebbe cambiare fascia oraria (finendo in terza serata) pur di non essere cancellato a causa degli ascolti in calo. La stessa situazione si sta verificando anche nella TV Italiana?

Il trend è lo stesso anche qui da noi. Chiusa l'era Victoria Cabello (che portò per la prima volta quel genere da noi), il titolo più recente legate al formato dei Late Night Show è quello portato prima su Sky e poi sulle reti Rai da Alessandro Cattelan; Quel E Poi C'è Cattelan, poi diventato E Poi C'è Cattelan a Teatro, poi diventato Da Grande e infine cambiato in Stasera C'è Cattelan. Nonostante l'evoluzione dei titoli e dei posizionamenti orari, il risultato e i contenuti si somigliano molto, forse anche parecchio. E il trend è lo stesso di quelli dei colleghi americani: in pochi anni l'interesse sul programma è calato sempre di più. 

Stando agli esperti di New York Times, il motivo di questo crollo di interesse nei confronti di questo genere è il sempre più esplosivo mondo online fatto di comici, intrattenitori ed opinionisti che attraverso piattaforme social come YouTube, TikTok e Twitch arrivano in maniera più incisiva e diretta al pubblico finale. Sarà davvero questa al ragione del crollo del late night?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo