Responsive Ad Slot

Le Iene lanciano fake news sulle caldaie: è polemica sul web

Le Iene di nuovo al centro delle polemiche, stavolta per un servizio pieno di fake news sul risparmio energetico domestico.

martedì 6 dicembre 2022

/ by Tv Italiana
le iene 2022 caldaie

 Le Iene sono finite di nuovo al centro di una polemica. Ma stavolta non c'entrano gli spazi di stand up comedy realizzati in studio ma per un servizio in cui si reclamizzano al pubblico dei sistemi per risparmiare in bolletta sui costi del riscaldamento domestico. Nel suddetto servizio, l'inviato Matteo Viviani va in visita in una azienda (di cui è ben visibile il marchio) in cui un esperto enuncia tecniche e sistemi che permetterebbero addirittura "di ridurre le spese del 70-80%". Qualcosa di miracoloso oseremmo dire... se non fosse che di quanto raccontato c'è davvero ben poco: sono molti gli esperti del settore che si sono scagliati contro il suddetto servizio in quanto molte delle cose dette sarebbero false o capziose.

Le due tecniche che Le Iene hanno promosso al pubblico per risparmiare importanti cifre sul riscaldamento di casa riguarderebbero l'installazione di un quadro elettrico (prodotto dall'azienda intervistata dall'inviato) che permetterebbe lo spegnimento della caldaia appena raggiunta la temperatura desiderata. La seconda tecnica invece porta il nome di "insuflaggio", ovvero l'applicazione di materiale isolante nella muratura e nel sottotetto delle abitazioni. Ma sul web è polemica perché questi consigli sono in buona parte fasulli.

Ad esporsi in maniera più completa è il canale YouTube Soluzioni Green che, riguardando l'intero servizio, svela tutte le contraddizioni e gli errori commessi da Le Iene. Ma anche sui social, sono in molti i tecnici caldaie e gli esperti del settore che si sono esposti contro quanto raccontato dal programma di Italia Uno. Alcuni esempi:

Io sono nel settore e ho delle grandi perplessità sulle percentuali di risparmio date da un semplice strumento che non fa altro che spegnere e riaccendere la caldaia cosa che la caldaia fa già da sé...

Da caldaista e da vostro fedele spettatore da sempre, mi viene voglia di tornare a guardare Carta Bianca. Vi prego fate un servizio serio, interpellando professionisti del settore e non i venditori di scatole magiche che fanno quello che già fa una normalissima caldaia praticamente da sempre.

È una bufala, l’apparecchio non serve a nulla perché le caldaie staccano già quando arrivano a temperatura!!! E poi l’isolamento delle pareti fatto in quel modo è possibile solo se vi è una muratura a cassetta, non tutti gli edifici sono stati realizzati in quel modo. Infatti si va di cappotto termico.

Ogni tanto anche Le Iene dovrebbero informarsi. Tutte le caldaie recenti hanno un termostato che è regolabile ed una volta che l’acqua arriva alla temperatura la fiamma viene spenta. Così il servizio è un incoraggiare a spendere soldi per far installare qualcosa di già presente e sprecare soldi. Altro che risparmio….

Da tecnico installatore vi dico che è una presa per i fondelli. Tutte le caldaie sia vecchia che nuova generazione già sono dotate di sistema di modulazione.

Tutte le caldaie raggiunta la temperatura dell’acqua impostata si fermano e fanno andare solo il circolatore. bastava mettere davanti a quel tizio un tecnico o un idraulico, ma qui il contraddittorio scarseggia alla grande. 
Le Iene replicheranno a questa pioggia di dissensi?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo