Responsive Ad Slot

Stanotte a Milano: Alberto Angela su Rai1 a Natale con le Bellezze meneghine

Sarà Alberto Angela ad accompagnare il pubblico della prima serata di Rai1 il giorno di Natale 2022.

domenica 25 dicembre 2022

/ by Tv Italiana


I luoghi d’arte e la storia di una città dopo il calar del sole, quando l’assenza di folle e turisti lascia spazio a dettagli e suggestioni più raccolte e intime: li attraversa Alberto Angela in “Stanotte a Milano”, una serata evento prodotta da Rai Cultura, in onda domenica 25 dicembre alle ore 21:30 su Rai Uno. Un viaggio nella storia della città, orgoglioso comune medievale e signoria tra le più splendide con i Visconti e gli Sforza. In questo percorso non mancano i luoghi più rappresentativi della vita milanese di oggi, come la Stazione Centrale, la Galleria Vittorio Emanuele, i Navigli e i grattacieli che negli ultimi decenni ne hanno ridisegnato l’orizzonte. Scopriamo insieme ospiti e anticipazioni di questo speciale documentaristico con Alberto Angela.

Stanotte a Milano: gli ospiti VIP dell'evento di Natale di Rai1
Ad accompagnare Alberto Angela anche il racconto di grandi ospiti, che vivono a Milano e che con questa città hanno un rapporto particolare: Zlatan Ibrahimović , il duo Dolce & Gabbana e Javier Zanetti si uniranno al divulgatore per tracciare un ritratto della città e della sua evoluzione negli anni. 

Giancarlo Giannini, presenza fissa negli speciali di "Stanotte a..." interpreta stavolta il poeta milanese Alessandro Manzoni. Sonia Bergamasco dà voce e volto alla poetessa dei Navigli, Alda Merini. I primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko danzano nell’inconsueto palcoscenico dei laboratori di scenografia negli ex stabilimenti Ansaldo. Elio con i suoi musicisti omaggia la canzone di Enzo Jannacci; Malika Ayane è protagonista di un’intensa performance musicale in Galleria.

Stanotte a Milano: i luoghi visitati da Alberto Angela
Partendo dalla guglia maggiore del Duomo, proprio sotto la Madonnina, Alberto Angela percorrerà Milano di notte, alla scoperta dei tesori più o meno nascosti del capoluogo lombardo: dal palcoscenico del Teatro alla Scala alla Basilica di Sant’Ambrogio, dalla Pinacoteca di Brera alla Biblioteca Ambrosiana, custode dell’inestimabile Codice Atlantico di Leonardo. Un viaggio nell’arte che porta lo spettatore al cospetto del Cenacolo Vinciano e tra i Sette Palazzi Celesti, fino alla gigantesca installazione di Anselm Kiefer, custodita nel Pirelli Hangar Bicocca, e tra i futuristi del Museo del Novecento. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo