Responsive Ad Slot

Rete4 attacca Sanremo 2023: 'Zelensky al Festival per chiedere più armi'

Mario Giordano a Fuori dal Coro ne è certo: Zelensky andrà a Sanremo 2023 per chiedere più armi. Il video.

domenica 29 gennaio 2023

/ by Tv Italiana

fuori dal coro rete4

La puntata del 24 gennaio 2023 di Fuori dal Coro - lo show d'approfondimento politico di Rete4 -, Mario Giordano ha aperto il suo show con il solito monologo accusatorio. Stavolta però niente urla sul bonus monopattino, sulla festa di halloween o sul reddito di cittadinanza: la nuova criticità analizzata dal conduttore è la presenza in videoconferenza del presidente ucraino Zelensky al prossimo Festival di Sanremo 2023. Il giornalista ha messo subito in chiaro che a suo dire il capo di stato partecipa alla kermesse musicale di Rai1 con un solo scopo: chiedere più armi in diretta televisiva.

Leggiamo insieme le parole di Mario Giordano enunciate nel monologo d'apertura di Fuori dal Coro del 24 gennaio, il cui video è stato ricaricato dalle pagine social ufficiali della trasmissione Mediaset:

E poi c'è lui: Zelensky. Il Presidente dell'Ucraina... che va... a Sanremo! E va a Sanremo a chiedere più armi! Lì, sul palco, fra Gianni Morandi, Chiara Ferragni, i Cugini di Campagna e Amadeus, lui chiederà armi, armi, armi, armi, cannoni, missili, CARRI ARMATI! PIU' ARMI! Una volta si diceva: mettete i fiori nei vostri cannoni. Lui vuole mettere i cannoni nei fiori di Sanremo. E già questa è una cosa che non sta NE IN CIELO NE IN TERRA! GIU' LE MANI DA SANREMO, Zelensky!

Ovviamente sono delle dichiarazioni fuori da ogni possibile immaginario in quanto è chiaramente impensabile che un capo di stato vada su una tv di un'altra nazione per fare contrattazioni di armi. E anche qualora volessimo pensare che questo monologo volesse raccontare fra le righe il secondo fine di Zelensky, Mediaset si starebbe comunque macchiando di una delle più grandi problematiche della nostra era: la diffusone di fake news. 

Perché oltre al fatto che Vladimir Zelensky non "andrà" di persona in Liguria - ma invierà alla Rai un videomessaggio preregistrato, per questioni di sicurezza -, ad oggi non sono note a nessuno le parole che il presidente ucraino pronuncerà nel suddetto discorso. Probabilmente ad oggi non lo sanno nemmeno i produttori Rai, come può averne la certezza assoluta Mario Giordano? Mistero.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo