Responsive Ad Slot

Sanremo 2023: la concorrenza di Mediaset è una farsa, ecco perché

Ecco cosa trasmetteranno le reti Mediaset durante la settimana di Sanremo 2023.

lunedì 23 gennaio 2023

/ by Tv Italiana

mediaset sanremo 2023

Ve lo avevamo già annunciato lo scorso 11 gennaio: attraverso un comunicato stampa, Mediaset ha annunciato che non si spegnerà nel corso della settimana in cui Rai Uno trasmetterà il Festival di Sanremo 2023; una scelta che a molti è sembrato un vero e proprio guanto di sfida rivolto verso il concorso musicale di Amadeus e che il Biscione dice di voler mettere in atto in quanto "gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione", spiega il network di Cologno Monzese con una nota. Ma quale sarà questa ferrea concorrenza che la tv berlusconiana ha deciso di schierare contro il Festival più atteso dell'anno? Scopriamolo insieme...

Sanremo 2023: la concorrenza Mediaset è un bluff?
Attraverso le tabelle pubblicitarie di Publitalia80, sappiamo con anticipo di due settimane quale sarà la concorrenza che Mediaset ha deciso di schierare per affrontare il Festival di Sanremo 2023 e non crollare nella raccolta pubblicitaria.

La concorrenza di Canale5 sarà composta da un appuntamento in più di Grande Fratello VIP, la conferma di C'è Posta per Te al sabato sera e ben tre film random a coprire tutte le altre serate (da martedì a giovedì).

La concorrenza di Italia1 sarà composta da un doppio appuntamento infrasettimanale de Le Iene, che oltre al martedì sarà in onda pure al giovedì. Poi film a tappare i buchi di palinsesto.

La concorrenza di Rete4 sarà composta dal solito giro di talk show: Fuori dal Coro, Controcorrente in prima serata, Dritto e Rovescio. Mentre il sabato sera un altro bel film tappabuchi.  Guarda qui di seguito la tabella con gli appuntamenti di prima serata in palinsesto.


Facendo una rapida valutazione, Mediaset non sembra aver proprio voglia di schierare l'artiglieria pesante nei confronti di Sanremo 2023 se il massimo della mobilitazione è allungare con una puntata in più due prodotti già parecchio usurati come Le Iene (unica produzione di Italia1) e Grande Fratello VIP, che per altro già fa molta fatica ed è costretto ad andare in onda fino oltre l'una e mezza di notte per poter raccogliere in situazioni normali cifre vicine al 20% di share. 

Unica nota di merito è la volontà di mandare in onda C'è Posta per Te (si spera senza stravolgimenti) con la finalissima di Sanremo: un vero e proprio atto di coraggio che potrebbe minare le cifre buone, ma in calo, dell'edizione attualmente in corso del trash show di Maria De Filippi.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo