Responsive Ad Slot

Il Commissario Ricciardi 2: trama e anticipazioni puntate della fiction con Lino Guanciale

Trama e anticipazioni de Il Commissario Ricciardi: la seconda edizione con Lino Guanciale.

lunedì 6 marzo 2023

/ by Tv Italiana

Il Commissario Ricciardi 2023

Lino Guaciale sempre più re della fiction Rai. Da questa sera - 6 marzo 2023 - alle ore 21:30 su Rai Uno andrà in onda l'attesissima seconda stagione de Il Commissario Ricciardi: la fiction con Lino Guanciale che mixa il noir e il mondo crime ad uno scenario insolitamente più sci-fi. Quattro nuovi appuntamenti in prima serata per le indagini tanto insolite quanto affascinanti in una Napoli degli Anni '30. Scopriamo insieme la trama di questa seconda stagione de Il Commissario Ricciardi e le anticipazioni dei singoli episodi previsti.

Il Commissario Ricciardi 2: la trama
Fra i caratteristici vicoli della Napoli degli anni Trenta, continuano le indagini e le vicissitudini sentimentali di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario della Mobile nato dalla creatività di Maurizio de Giovanni. Catturare gli assassini è l’ossessione di Ricciardi, afflitto da una maledizione ereditata dalla madre: vede i fantasmi delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero. A questo dolore si è aggiunto anche quello per la recente perdita della tata Rosa, sostituita impeccabilmente nella cura della casa dalla giovane nipote Nelide. Per paura di tramandare la sua sofferenza anche ai figli, Ricciardi ha deciso di rinunciare all’amore: quello per la timida Enrica, sua dirimpettaia di casa. La ragazza, che intimamente ricambia il sentimento per Ricciardi, è ora corteggiata da Manfred, un maggiore dell’esercito tedesco in missione in Italia. Con le sue straordinarie doti intuitive e una vera e propria vocazione per il lavoro, Ricciardi risolve i casi di omicidio più difficili, aiutato dal fedele brigadiere Maione e dal medico legale Bruno Modo, mentre l'aura di mistero che lo circonda ne fa un uomo corteggiato dalle donne. In questa seconda stagione alla sensuale Livia - che da tempo prova a scalfire il cuore dell’uomo e sembra disposta a tutto per conquistarlo - si aggiunge la contessa Bianca Palmieri di Roccaspina, con cui Ricciardi ha molto da condividere: per il commissario si avvicina il tempo di fare una scelta

 Il Commissario Ricciardi 2: trama episodi
FEBBRE - Primo episodio

C’è un morto al Bancolotto di vicolo della Speranzella: a Gaspare 'O Cecato - l’assistito capace di ottenere dai defunti consigli sui numeri da giocare - è stato sfondato un occhio. Le indagini del Commissario Ricciardi, ancora scosso dalla perdita della tata Rosa, si concentrano sin da subito sul conte Palmieri e sulla moglie Bianca: la donna più bella di Napoli, a detta dei più. Ma a turbare il cuore e il sonno di Ricciardi è ancora Enrica, corteggiata dichiaratamente dal maggiore tedesco Manfred von Brauchitsch, incontrato a Ischia.

ANIME DI VETRO - Secondo episodio
La contessa Bianca Palmieri chiede aiuto a Ricciardi per risolvere un caso di omicidio per il quale è accusato il marito, secondo lei ingiustamente: quello dell’avvocato Piro, trovato riverso sulla scrivania del suo studio. Ricciardi si fa convincere a riaprire le indagini, approfondendo la confidenza con la contessa. Ma il commissario ignora quanto il cuore ferito di una donna innamorata possa diventare pericoloso.

SERENATA SENZA NOME - Terzo episodio
Il commerciante di tessuti Costantino Irace viene trovato morto. Un omicidio per cui tutti in città hanno già in mente un colpevole: Vincenzo Sannino, un pugile emigrato in America e ritornato per amore della moglie di Irace. Ricciardi vuole vederci chiaro, il suo istinto non si accontenta della via più semplice. Intanto a casa Colombo si organizza la cena di compleanno di Enrica: per l’occasione Manfred vorrebbe chiedere la mano della ragazza.

RONDINI D’INVERNO - Quarto episodio
Un dramma della gelosia si consuma sul palcoscenico del Teatro Splendor: il famoso attore Michelangelo Gelmi spara in scena alla moglie Fedora Marra. Lo prevede il copione, ma il proiettile a salve dell’arma è stato sostituito con uno vero. Lo ha fatto Gelmi? A indirizzare Ricciardi nelle indagini sono sentimenti finora a lui sconosciuti, mentre il destino impone il suo disegno nella vita del commissario e dei suoi amici.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo