Responsive Ad Slot

Le fiction Rai del 2023-24: dal ritorno di Montalbano a Mameli, poi tante riconferme

Maria Pia Ammirati rivela tutte le fiction approvate in Rai per il periodo 2023 - 2024. Tutti i titoli in arrivo.

mercoledì 22 marzo 2023

/ by Tv Italiana

sabrina ferilli gloria rai uno

La stagione televisiva 2022 - 2023 sta oramai per volgere al termine e molti si stanno già chiedendo quali e quante nuove fiction e serie tv transiteranno nei palinsesti Rai subito dopo l'estate 2023. A dare una risposta a questa domanda è stata Maria Pia Ammirati - direttrice di Rai Fiction - in una intervista rilasciata oggi (22 marzo 2023) sulle pagine de Il Giornale. Nell'elenco di proposte che vi riassumeremo nel prossimo paragrafo, ritroveremo alcune fra le fiction più amate delle passate annate televisive ma ci sarà spazio anche per nuovi titoli che ricalcano la storia della nostra Repubblica. Andiamo insieme a vedere tutte le fiction, le serie tv e i film tv in arrivo prossimamente sui canali Rai.

Le fiction Rai del 2023-24: le novità
Fra le fiction in arrivo sui canali Rai, la direttrice Ammirati promette la realizzazione di una mini-serie in due puntate sulla vita di Goffredo Mameli: l'autore del nostro Inno Nazionale, l'Inno di Mameli per l'appunto. La fiction racconterà la storia dell'artista morto giovanissimo (a 21 anni) e sarà un pretesto per raccontare anche l'Unità d'Italia. Previsto anche un film tv sulle Foibe che vedrà protagonista Maddalena: una giovane istriana che dopo quel fatidico 8 settembre dovrà abbandonare la sua città alla ricerca di un futuro migliore. Il forte nazionalismo e le Foibe: due temi che urlano Centrodestra da ogni spiffero.

Si parla ancora di mini-serie in due puntate per un prodotto fictional sulla vita di Giacomo Leopardi: vita, opere e morte del celebre poeta pessimista, che vedrà la regia di Sergio Rubini e la presenza del giovane attore Leonardo Maltese nei panni del protagonista. Nel 2024 saranno in onda anche un film tv sulla nascita della Rai, una serie dal titolo Prima di Noi che racconterà tre generazioni di italiani da un punto di vista puramente femminile, e una fiction sentimentale sul Belcanto.

Ultima novità è anche il ritorno di Sabrina Ferilli nel mondo della fiction Rai: sarà Gloria,  una primadonna del mondo dello spettacolo che si dividerà fra i patemi dovuti ad un problema di salute, varie paturnie sentimentali e la voglia di sbeffeggiare la tv del dolore. La fiction è ambientata negli Anni '90. 

Le fiction Rai del 2023-24: le riconferme
Le riconferme saranno tantissime: Puglia e Basilicata torneranno protagoniste con le nuove indagini di Lolita Lobosco e Imma Tataranni Sostituto Procuratore. Torna anche Don Matteo interpretato da Raoul Bova e Màkari con Claudio Gioè. Attesissima anche la seconda stagione de Un Professore e l'epilogo finale di L'Amica Geniale.

Non scontati anche i rinnovi di Vincenzo Malinconico Avvocato d'Insuccesso con Massimiliano Gallo e Studio Battaglia con Lunetta Savino. Chicca finale? Rai ha commissionato ulteriori episodi inediti dei film tv de Il Commissario Montalbano, da realizzare sulle trame degli ultimi scritti di Andrea Camilleri.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo