Responsive Ad Slot

Mediaset: utili in calo nel 2022, i dati durante e post Pandemia

Secondo le analisi di PrimaOnline, Mediaset ha poco di cui gioire: ha chiuso il 2022 con utili in calo rispetto al 2021.

mercoledì 19 aprile 2023

/ by Tv Italiana

mediaset mfe utili calo 2023

Dopo aver passato una brutta Pasquetta, Mediaset si prepara ad affrontare anche i dati fiscali dell'anno 2022: una annata che - stando a quanto dicono gli esperti - non ha portato Mediaset ad alcuna crescita dal punto di vista degli introiti, anzi... ha registrato una flessione verso il basso. In soldoni è questa l'analisi fatta da PrimaOnline.it dopo aver visionato i dati diffusi da MfE a proposito della chiusura fiscale dall'anno 2022. Il sito specializzato in comunicazione titola così i risultati del Biscione: "nel 2022 utile netto in calo, ascolti in crescita ma adv stabile". Scopriamo qualcosa in più sulla notizia...

PrimaOnline.it stabilisce quando segue:

Il gruppo Mfe (Mediaset, ndr.) chiude il 2022 con un utile netto per 216,9 milioni di euro in calo rispetto ai 374,1 milioni del 2021. La capogruppo Mfe chiude il bilancio al 31 dicembre 2022 con un risultato netto d’esercizio positivo di 27,4 milioni di euro rispetto all’utile di 214,1 milioni del 2021.

Dati alla mano, risulta molto bizzarro come Mediaset abbia ridotto la mole di utili e risultati d'esercizio nel 2022 rispetto al 2021, quando il grave periodo pandemico aveva costretto aziende, brand e reti televisive ad una ritirata strategica. 

Ma c'è di più. Come sappiamo, infatti, la ritoccatina ai sistemi di calcolo Auditel introdotta a fine estate 2022 ha permesso ai canali televisivi di rifiatare in termini di percentuali e questo è un ulteriore controversia per il Biscione:

Le reti italiane nel 2022 sono cresciute d’ascolto in tutte le principali fasce di palinsesto [...]  Una crescita che nel 2022 sul target commerciale è stata pari a +2,2 punti percentuali nelle 24 ore e +2,9 punti in prima serata.

Una boccata d'aria che però a quanto pare non è stata in grado di scongiurare il trend negativo rispetto all'anno precedente. La volontà di Mediaset in Italia - come anche in Spagna - di rendere meno trash e più familiare i suoi programmi di punta servirà a invertire la rotta?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo