Responsive Ad Slot

The Traitors: BBC lancia La Talpa 2.0, fra omicidi e prove ricompensa

In The Traitors, un gruppo di 20 concorrente deve scoprire chi sono i 3 traditori nel gruppo.

lunedì 3 aprile 2023

/ by Tv Italiana

the traitors bbc format tv

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, torniamo a fare visita al Regno Unito per scoprire un potentissimo nuovo reality game che da circa un anno sta facendo impazzire la tv estera. Il format tv in questione è The Traitors ed è uno show che, se dovessimo paragonarlo a quelli già realizzati da noi in Italia, si basa molto sulle meccaniche de La Talpa ma ha dalla sua una atmosfera più thriller e delle inedite regole di gioco che rendono il reality sempre più imprevedibile

The Traitors smonta La Talpa e ne fa un reality thriller
In The Traitors un gruppo di 22 concorrenti accetta di vivere in un castello arredato come un gigantesco appartamento in condivisione. I concorrenti verranno presto divisi a loro insaputa in due gruppi: i Leali e i Traditori. Tre concorrenti scopriranno di essere Traditori e da quel momento in poi avranno il compito di far fallire le prove quotidiane disputate da tutti i concorrenti... ma senza farsi scoprire. Le prove sono di coraggio, di agilità, di cooperazione o di forza.

A fine giornata, tutti i concorrenti sono invitati a partecipare ad un concilio: una grande tavola rotonda sarà la location di un dibattito aperto dove si deciderà attraverso delle nomination segrete quale concorrente dev'essere espulso dal castello in quanto maggior sospettato di essere un Traditore. Il concorrente più votato verrà bandito e prima di varcare la soglia per sempre rivelerà se era davvero un Traditore oppure no. Ma non è finita qui...


Ogni due / tre giorni, prima che tutti vadano a letto, nel castello potrebbe apparire un "Mandato di Omicidio": una vera e propria lettera d'avvertimento che annuncia al gruppo dei Leali che uno di loro verrà ammazzato nel sonno. Il concorrente non viene ammazzato sul serio (ci mancherebbe!) ma dal mattino seguente non sarà più in gara: è definitivamente eliminato. A decidere chi verrà ammazzato nella notte saranno proprio i Traditori ancora in gioco nel corso di un concilio segreto avvenuto in una torre del castello. 

Ma non è tutto. Fra una espulsione ed un omicidio, se il numero dei Traditori crolla vertiginosamente, quelli che rimangono in gioco potranno decidere di minacciare un potenziale assassinato: uscire dal gioco come "morto" oppure restare in gara come nuovo Traditore fra i Leali. Tutto questo all'oscuro dei Leali che non sapranno mai quanti Traditori sono ancora nel castello.

Nella puntata finale, l'ultimo concilio vedrà protagonisti quattro concorrenti (Leali e uno o più Traditori) e proprio qui verrà decisa l'ultima eliminazione: se questa ultima votazione eliminerà definitivamente tutti i traditori dal castello, i tre concorrenti Leali rimasti potranno condividere il bottino conquistato nelle singole prove quotidiane vinte. In caso contrario il bottino verrà portato a casa dai Traditori. 

The Traitors: il format è già un successo
The Traitors è andato in onda per la prima volta a marzo 2021 sulla rete tedesca RTL 4 ma ha avuto grande successo dopo l'edizione UK, trasmessa fra novembre e dicembre 2022. Il buon esordio di quest'ultima ha permesso al format di conquistare gli Stati Uniti (acquisito dalla piattaforma Peacock) e l'Australia (in onda sul canale 10). BBC ha già confermato che realizzerà per sé una seconda edizione anche a seguito di un grande expoit maturato sulla sua piattaforma online: oltre 28 milioni di visualizzazioni. 

Il format è stato ufficialmente già venduto in 14 territori fra cui anche Finlandia, Francia, Nuova Zelanda e Danimarca. The Traitors ha ispirato persino la realizzazione di un gioco da tavolo: The Traitors Card Game.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo