Responsive Ad Slot

TVMonaco: Alberto II apre la tv pubblica monegasca, dal 1^ settembre 2023

Anche il Principato di Monaco si fa la sua Tv di Stato: arriva TVMonaco.

giovedì 20 aprile 2023

/ by Tv Italiana
tvmonaco

Anche il piccolo Principato di Monaco si butta nel mondo della televisione con la loro nuova Tv di Stato: sarà in onda dal prossimo 1^ settembre 2023 l'inedito canale TVMonaco, visibile fin dal primo giorno nelle zone limitrofe ed interne al micro-stato e on demand su una futura piattaforma digitale in fase di realizzazione. A darne l'annuncio ufficiale lo scorso 18 aprile sono stati i "piani alti" di questo nuovo progetto nel corso di una conferenza stampa tenuta a Cannes dal CEO Salim Zeghdar, il vice CEO Nathalie Biancolli, la presidente Marie-Pierre Gramaglia e il segretario generale Virginie Lavagna. Il piano raccontato è quello di lanciare questa tv pubblica con l'intenzione di farla espandere in pochi mesi. Ecco come.

In conferenza stampa, infatti, è stato messo in chiaro che TVMonaco sarà un canale televisivo controllato al 100% dallo stato monegasco, le cui entrate proveranno prevalentemente dalle pubblicità e dalla vendita di spazi all'interno degli show che realizzerà per la messa in onda. Per la messa a punto del canale, il Principato di Monaco ha stimato un investimento da 15 milioni di Euro da utilizzare nei primi tre mesi per il lancio della rete. 

A proposito degli show trasmessi, TVMonaco promette fin da subito la messa in onda di notiziari sulle news locali e sportive, ma ci sarà spazio anche per veri e propri programmi televisivi registrati. Il canale stima anche la possibile realizzazione di prodotti fictional ma solo dopo 12-18 mesi dal lancio del progetto. Il palinsesto vedrà la presenza di programmi sulla tutela dell'ambiente (un tema molto caro al capo di stato Alberto II).

Come già anticipato, TVMonaco sarà visibile attraverso il semplice segnale del digitale terrestre a Monaco e nelle zone limitrofe allo stato ma sarà visibile anche online sul loro sito ufficiale e attraverso il circuito francofono TV5Monde. 

TVMonaco punta in alto e ad espandersi il più possibile. I responsabili del canale hanno stimato di raddoppiare il loro personale (da 20 a 40 dipendenti) entro la fine del 2023 e di estendere ulteriormente il loro staff a circa 80-100 lavoratori entro la fine del 2024. Se parlate francese e avete esperienza in campo televisivo, sappiate che TVMonaco ha già messo online gli annunci di lavoro per la ricerca di varie figure professionali da integrare nella sua sede a Fontvieille. Gli uffici apriranno a luglio. Bonne chance!

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo