Quanti di voi saranno capitato almeno una volta davanti ad una delle infinite repliche del programma Fatto in Casa per Voi? O magari avete beccato il suo libro in libreria? O magari una sua video-ricetta su un social network? Negli ultimi cinque anni la carriera mediatica della cuoca Benedetta Rossi è decollata così tanto che oggi - 22 luglio - ha potuto vendere la società e tutti i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico della sua immagine a Mondadori per una cifra da capogiro pari a 6,9 milioni di Euro.
La notizia è stata lanciata fra gli altri anche da PrimaOnline che racconta in un articolo ad hoc che Benedetta Rossi e suo marito Marco hanno accettato la proposta di Mondadori di acquistare il 51% della società creata dalla coppia per gestire tutto il giro di denaro che proviene da social advetising, pubblicazioni editoriali, e-shop, banner pubblicitari sul sito web e programmi tv dando di fatto pieno potere al gruppo berlusconiano la possibilità di gestire a proprio piacimento l'uso dell'immagine dei due coniugi ovunque loro lo ritengano più opportuno.
E visto che Mondadori è sorella di Mediaset, ora c'è da chiedersi se il patto stipulato dal 2018 ad oggi fra Food Network e la cuoca marchigiana verrà mantenuto anche nel prossimo futuro o se - anche nell'ottica di depotenziare un avversario di mercato - Benedetta Rossi si vedrà costretta a sloggiare dal canale 31.
Dal canto suo Mondadori ha già una stra-potenzia in fatto di videoricette, ovvero il portale Giallo Zafferano, e acquisendo anche tutto il mondo creato attorno a Benedetta Rossi diventa a tutti gli effetti leader nella nicchia della cucina domestica. Ma questo discorso vale solo sul web o anche in tv?
Nessun commento
Posta un commento