Lo scorso venerdì 12 luglio 2024 è andato in onda su Rai Due il primo dei due film della saga Miss Merkel, pellicola in cui la ex cancelliera tedesca è andata in pensione e si diletta a risolvere crimini in qualità di detective amatoriale. Il film non è ispirato affatto ad una storia vera ma porta in scena una strampalata parodia della vera Angela Merkel con tutti gli annessi e connessi del caso, anche battutine sul suo passato in politica. E proprio una di queste battutine è stata palesemente censurata nella messa in onda su Rai Due attraverso il doppiaggio in italiano delle scene.
Miss Merkel: censurata battuta su Berlusconi
Nel corso del film intitolato Miss Merkel - Morte al Castello, Angela Merkel incontra in un giardino un uomo a cavallo, vestito da soldato medioevale, che con qualche smanceria la invita a raggiungerlo nel suo castello. Dopo aver dato il suo benestare, la ex cancelliera commenta: "Mi ricorda un noto politico italiano". Peccato però che nella versione originale del film, e dunque in lingua tedesca, l'attrice non faccia misteriosi riferimenti al suddetto politico ma lo rivela a chiare leggere: "Er erinnert irgendwann mich Berlusconi", ovvero "Ad un certo punto mi ha ricordato Berlusconi".
A fare la scoperta è stato l'autore televisivo e radiofonico Francesco Lancia che, sul social X, ha caricato un video contenente la frase in italiano e quella andata in onda in Germania nel 2023. Perché il doppiaggio italiano commissionato dalla Rai ci ha privato di questa citazione?
Miss Merkel è una divertente serie che racconta di Angela Merkel pensionata e detective, in onda su Raidue. La serie originale è in tedesco, per cui qualche adattamento era necessario. In questo caso dobbiamo ammettere che si trattava di un termine un po' intraducibile. pic.twitter.com/bhYw2HOnI4
— Francesco Lancia (@FrancescoLancia) July 14, 2024
Nessun commento
Posta un commento