Anche i pacati talk show del mattino di Rai Uno possono riservare qualche sorpresa e... qualche frecciatina. Nel corso della puntata di venerdì 9 agosto 2024 di UnoMattina Estate, uno dei primi dibattiti aperti in studio ha riguardato l'uso e l'abuso della medicina estatica soprattutto in fasce d'età molto precoci e di quanto questo fenomeno sia in evidente espansione. La discussione moderata da Greta Mauro è stata il proscenio di una frecciatina neanche tanto velata al Pomeriggio 5 di Barbara D'Urso in cui questo genere di operazioni venivano raccontate e mostrate con grande facilità.
Ad una specifica domanda della conduttrice in merito al motivo per cui sono sempre di più le giovani ragazze che ricorrono alla medicina estetica o alla chirurgia estetica per migliorarsi, il sociologo Maurizio Fiasco ha puntato il dito sui media e su una precisa - ma non chiaramente citata - trasmissione televisiva:
C'è un eccesso di domanda frutto di una operazione di mercato. Non mi riferisco alla tv di servizio che è la Rai, ma ricordiamoci che abbiamo avuto dei programmi tv che mostravano l'effettuazione di interventi di chirurgia durante una diretta, invitando i telespettatori ad imitare quel modello. Quindi un sovraccarico di domanda ma anche un eccesso di sofferenza.
Riferendosi a dirette televisive, l'esperto sociologo non può aver fatto altro riferimento se non a Pomeriggio5: la trasmissione condotto (all'epoca) da Barbara D'Urso in cui spopolavano i collegamenti con medici di chirurgia ma anche l testimonianze in presa diretta di vip e nip alle prese con interventi e punturine.
Nessun commento
Posta un commento