Ha lasciato di stucco gli esperti di televisione la decisione presa da Mediaset di far slittare ad agosto la messa in onda del game show vip di Italia Uno TILT Tieni il Tempo. Il programma condotto da Enrico Papi è il classico gioco musicale con concorrenti vip che si cimentano ad azzeccare titoli di brani, a cantarli o ad imitarli nel tentativo di portare alla vittoria la propria squadra. Sarebbe stato una perfetta prima serata almeno per la scorsa primavera, eppure così non è andata. A spiegare le ragioni per cui TILT - Tieni il Tempo è finito in onda in pieno agosto è il padrone di casa dello show in una diretta streaming realizzata sul suo profilo TikTok.
Enrico Papi: 'TILT ad agosto per test più tranquillo'
Interrogato da un suo follower sul perché TILT - Tieni il Tempo sia stato "buttato" in pieno agosto e non sia andato in onda in altri porzioni di palinsesto più popolose, Enrico Papi ha risposto.
Dovevamo andare in onda prima... Magari TikTok non è la sede e ci saranno altre sedi per spiegarlo. Però delle volte, quando si sta su Italia Uno, bisogna stare attenti a quello che c'è su Canale Cinque e quindi... non siamo potuti partire. E poi, essendo un programma nuovo, originale, poi uno ha paura ed giusto che voi considerate che Mediaset arriva nelle vostre case gratuitamente grazie agli sponsor; quindi anche rischiare con un programma in una fase delicata nel palinsesto dell'anno, bisogna calcolare in che modo rischiare. Quindi andare in onda in agosto è un test. Perché così non si guarda tanto i numeri, le teste che seguono il programma, ma la percentuale di quanti hanno acceso il televisore e vengono a vedere il programma e quanto rimangono sul programma.
Leggendo fra le righe, dunque, possiamo ipotizzare che la messa in onda in primavera non è stata possibile al fine di non depotenziare la già scarsa media ascolti di Canale Cinque in quel periodo. Nonostante il periodo estivo non sia certo fra i migliori per fare testing di nuovi programmi, nella sua diretta streaming del 7 agosto, Enrico Papi ha aggiunto che Mediaset sarebbe soddisfatta soprattutto delle visualizzazioni maturate sul portale Mediaset Infinity:
Tra l'altro, Mediaset ci tiene molto, Mediaset Infinity sta facendo risultati strepitosi. Tenete conto che la prima puntata ha fatto 180mila visite, la seconda 200mila visite e la terza si è mantenuta sui 200 mila nonostante le Olimpiadi. Senza fare il nome di programmi della concorrenza, ci sono programmi storici o molto più famosi di TILT che fanno di meno e alcuni poco di più. Anche la risposta che date su Mediaset Infinity, per Mediaset anche quello è un criterio per giudicare il programma. Anche questi ascolti sono molto importanti.
Concludendo la sua lunga risposta al quesito di un follower, il conduttore si dice addirittura soddisfatto della necessità che ha avuto Mediaset di far slittare la partenza dello show in pieno agosto:
Quindi io direi che non è stato buttato ad agosto. Anzi, per fortuna è stato "buttato"- come dite voi - ad agosto in quanto è stato programmato in periodo più tranquillo ma non per questo facile. Perché se uno viene a guardarti la domenica sera, vuol dire che proprio ti vuole vedere. E questo è molto importante per capire se il programma funziona oppure no. Mediaset dice che è contentissima. Io sono contentissimo. Questa domenica ci fermiamo perché c'è il Calcio su Italia Uno. Vedremo la prossima domenica, 18 agosto, cosa combineremo.
Nessun commento
Posta un commento