Responsive Ad Slot

Governo ammicca alla vendita di una parte della Rai: 'Possiamo valutarlo'

Ipotesi di privatizzazione parziale della Rai? Arriva il "nì" del Governo Meloni.

mercoledì 7 agosto 2024

/ by Tv Italiana

Nell'odierna conferenza stampa tenuta dal Consiglio dei Ministri si è parlato anche della Rai e del rumor che circola da alcune settimane in merito alla volontà da parte del Governo di vendere parte o tutta la Tv di Stato ad privati. Quanto c'è di vero in questa vociferava voglia del team di Giorgia Meloni di voler privatizzare la Rai? A quanto pare, delle riflessioni in merito sono state già fatte visto che nella succitata conferenza il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha celermente risposto al suddetto quesito dimostrando una certa scioltezza e sicurezza sull'argomento.

A domanda diretta posta in conferenza stampa, il Ministro ha risposto:

La privatizzazione? Prima di arrivare a parlare di privatizzazione della Rai bisogna capire cosa si intende per Servizio Pubblico. Quando abbiamo definito cosa è servizio pubblico e d'interesse pubblico poi possiamo valutare le ipotesi di privatizzazione. Se mi dice che tutto quello che fa la Rai è Servizio Pubblico allora al società resterà tale. Se la Rai fa anche cose che non sono di Servizio Pubblico o non sono essenzialmente di servizio pubblico, uno può valutare anche l'ipotesi di parziale privatizzazione. Però il riferimento è il concetto di Servizio Pubblico, come spiegato nel testo unico... quella roba lì... che si chiama Tus Bar... ehm... con tutte le sigle più possibili e di fantasia. Ecco, quella roba lì. Bisogna prima leggere quella roba lì e poi dopo la risposta è derivata.

Parole pericolosissime quelle del Ministro dell'Economia che, oltre a denotare parecchia sciatteria, lancia una ipotesi neanche troppo velata che il Governo voglia vendere al miglior offerente una o più porzioni della Tv di Stato, un bene pubblico negli schermi dei cittadini da oramai 70 anni. 

Qui di seguito, il video delle dichiarazioni di Giorgetti catturate dalle telecamere di Agenzia Vista e Il Sole 24 Ore.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo