Responsive Ad Slot

Nomi, Cose e Città è diventato un quiz televisivo: l'idea lanciata da FOX USA

Person, Place or Thing è un quiz americano della FOX che si ispira a Nomi, Cose e Città.

sabato 3 agosto 2024

/ by Tv Italiana

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, torniamo a  curiosare negli Stati Uniti dove da poco tempo è in onda in maniera regolare un semplice ma efficace quiz ispirato ad uno dei giochi d'infanzia più giocati di sempre: Nomi, Cose e Città. Il format in questione si chiama Person, Place or Thing (il nome americano del gioco Nomi, Cose e Città, trad.) ed è un vero e proprio quiz in cui tre concorrenti devono cercare di indovinare l'identità di una persona, un luogo o di una qualsiasi altra cosa sulla base di indizi forniti dalla conduttrice o da domande poste dagli stessi concorrenti in gara.  

Nomi, Cose e Città è diventato un quiz grazie a FOX USA
In ogni puntata, i tre concorrenti devono conquistate punti cercando di indovinare l'identità di una persona, un luogo o una cosa attraverso alcuni indizi diretti offerti dalla conduttrice. Per cercare di indovinare di chi o cosa si tratta, i concorrenti a turno potranno fare una domanda che risposta potrò ricevere solo un "sì" o un "no".

Nei primi tre round, i tre concorrenti decideranno se giocare con una cosa, un luogo o una persona. Esaurite queste tre manche classiche, ci sarà una quarta sfida rapida: in 90 secondi di tempo la conduttrice elencherà indizi senza sosta fino a quando un concorrente - prenotandosi - non darà la risposta esatta; più i concorrenti sono rapidi, più punti vengono assegnati in questa manche. Alla fine di questo round, il due concorrenti con meno punti verranno eliminato e torneranno a casa con un premio di consolazione.

 

Il concorrente finalista si gioca il tutto per tutto in questa manche dalle poche ma insidiose regole: bisogna indovinare una cosa, una persona e un luogo tutti in sessanta secondo di tempo; la conduttrice potrà dare tre indizi in tutto (il concorrente potrà scegliere di spalmarli come vuole sui tre quesiti posti) ma potrà fare tutte le domande che vuole a patto che la risposta sia sempre un "sì" o un "no".

Solo trovando le tre soluzioni il concorrente si porta a casa il montepremi in denaro. In caso contrario vincerà un premio di consolazione. 
 
Person, Place or Thing: il format
Nato inizialmente come gioco virtuale per piattaforme di gaming online  e streaming durante il periodo della Pandemia, FOX USA ha deciso nell'estate 2022 di acquisirne i diritti per realizzare quattro puntate di test trasmesse nel mese di agosto. Il test è andato così bene che, in coda alle puntate già trasmesse, il network ha deciso di realizzare una lunga prima stagione da ben 160 episodi, trasmessi a partire dall'11 settembre 2023. Ad aprile 2024 FOX ha confermato la produzione di una seconda stagione di questo quiz.

Questo format è una perla rara: nonostante il grande successo in patria, ancora nessun emittente estera ha visionato e opzionato Person, Place or Thing nonostante sia un format che presta facilmente a riadattamenti e a budget contenuti.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo