Responsive Ad Slot

NOVE torna al pomeriggio coi crimini (e prende 'in affitto' anche da Rai1)

Da agosto il pomeriggio di NOVE si rafforza con doc su crimini italiani e stranieri, fra cui produzioni Rai.

venerdì 16 agosto 2024

/ by Tv Italiana

Se è pur vero che l'Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio bollò come "imbarazzante" e "imparagonabile" la concorrenza che Warner Bros Discovery Italia farà sulla tv di stato, è altrettanto vero che Rai sta (s)vendendo i suoi prodotti proprio al canale NOVE e alle sue reti sorelle. Infatti, contrariamente a quanto annunciato quest'oggi da un noto sito di news televisive, il pomeriggio del nono canale generalista è tornato da qualche tempo a calcare la mano sul mondo dei crimini e - a sorpresa - trasmettendo produzioni italiane realizzare per il defunto canale Crime + Investigation Italia ma anche programmi documentaristi realizzati per Rai Uno.

Già dalla scorsa settimana, infatti, è rintracciabile dalle ore 14:00 sul Canale NOVE il programma Cronache Criminali: la trasmissione realizzata da Rai Documentari per la seconda serata di Rai Uno in cui lo scrittore Giancarlo De Cataldo ha narrato con dovizia dei particolari ben sette casi di cronaca fra i più efferati della nostra Repubblica. Questo show è andato in onda fra novembre 2022 e gli inizi del 2023 in prima visione sui canali Rai.

Ma c'è di più. A fine del ciclo di questi episodi, NOVE manterrà lo slot sul racconto dei crimini con un'altra produzione italiana, ovvero 24 Ore per Morire: la prima produzione locale realizzata nel 2015 per il canale Crime + Investigation Italia in cui vengono narrate con drammatizzazioni ed esperti alcuni degli omicidi della cronaca nazionale ricostruendo la vita della vittima e del carnefice a partire dal giorno prima in cui si è consumato l'omicidio. Crime + Investigation Italia è un canale che si è definitivamente spento lo scorso ottobre 2023.

Nel pomeriggio criminale di NOVE c'è anche un prodotto di casa, ovvero Ombre e Misteri: docu-serie su crimini prettamente americani presi in prestito dal canale ID - Investigation Discovery, le cui frequenze sono state smantellate nel 2019.

Warner Bros Discovery Italia manterrà questo assetto sui crimini all'italiana anche in autunno (magari con spin-off dei titoli succitati)?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo