Ci stiamo avvicinando sempre di più alla nuova stagione televisiva e non può mancare di certo una riflessione sugli ipotetici nuovi equilibri causati dal telemercato che si è scatenato attorno alla tv generalista negli scorsi mesi. La fascia oraria più interessante da sempre in considerazione è certamente quella definitiva "access prime time", ovvero l'orario in cui va in onda il programma che cede la linea al programma di prima serata. Rai ha perso Amadeus e lo ha sostituito con Stefano De Martino (pagandolo a peso d'oro). Ma il suo nuovo incarico renderà giustizia al programma? Riuscirà quantomeno a trattenere gli ascolti maturati dall'ex conduttore dei pacchi nella scorsa stagione tv? No, e non ci crede nemmeno la stessa Rai.
Questo è quanto traspare da una intervista rilasciata alcune settimane fa da Marcello Ciannamea, direttore Rai che si occupa proprio dei programmi di intrattenimenti di prima serata. A Fanpage.it, il manager ha spiegato:
Penso non si possa assolutamente trascurare il nuovo scenario competitivo, perché Amadeus sul Nove rappresenta un bel concorrente da non sottovalutare che inevitabilmente limerà l'audience delle altre reti concorrenti. Crediamo che replicare i risultati dello scorso anno sia impensabile, salvo un flop di Amadeus difficile da immaginare. Indubbiamente Affari Tuoi si ridimensionerà ma non in modo significativo.[...] Una situazione complessa, noi puntiamo molto sulla nostra reputazione presso il grande pubblico e siamo fiduciosi.In attesa di sapere se la reputazione di Stefano De Martino è pari a quella di Amadeus presso il pubblico da casa, va anche detto che Stefano De Martino avrà vita facile per almeno tre settimane di messa in onda: con una ripartenza anticipata al 2 settembre, l'unico competitor in prima visione tv sarà Casa a Prima Vista ma sul canale 31. Tutti gli altri canali avranno ancora emissioni in replica.
Basti pensare che Striscia la Notizia tonerà in onda il 23 settembre, il nuovo game show di NOVE con Amadeus dovrebbe partire domenica 22 settembre e orientativamente la stessa cosa dovrebbe accadere anche con 100% Italia su TV8 con Nicola Savino.
Nessun commento
Posta un commento