Dopo la cancellazione del Palio di Siena, Rai Due si prepara a far sparire anche la consueta Regata Storica di Venezia. Ad annunciarlo con un tono fortemente polemico è Luca Zaia, governatore della regione Veneto, in una lettera pubblica indirizzata all'amministratore delegato Roberto Sergio e al direttore generale Gianpaolo Rossi e diffusa dai principali organi di stampa. L'evento si svolgerà dal primo pomeriggio del prossimo 1° settembre 2024, una giornata in cui Rai Due - canale da sempre coinvolto alla trasmissione dell'evento - dovrebbe essere ancora impegnato con la messa in onda delle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Aggiornamento: il cazziatone pubblico di Zaia ha sortito l'effetto desiderato. La Regata andrà regolarmente in onda il 1° settembre prossimo su Rai Due. Il Governatore è stato contattato dall'AD Roberto Srgio che gli ha confermato in serata che l'evento storico non verrà cancellato: "Ho avuto modo di sentire il presidente Sergio e lo ringrazio, anche a nome dei veneti, per la sensibilità e la rapidità dimostrata nel trovare una valida soluzione".
Queste le parole di Luca Zaia - governatore della Regione Veneto - riportate anche da ANSA:
Ho appreso, con sincera preoccupazione che la Rai avrebbe deciso di non trasmettere in diretta quest'anno la Regata Storica di Venezia, una delle tradizioni più preziose e significative del nostro patrimonio culturale. Il corteo di imbarcazioni storiche e le regate di voga alla veneta lungo il Canal Grande si svolgeranno l'1 settembre. La Regata Storica non è semplicemente un evento sportivo: rappresenta il cuore pulsante della storia e delle tradizioni di Venezia, una città unica al mondo, simbolo di cultura e bellezza senza eguali.
Sospendere la diretta di un evento così ricco di significato, a pochi giorni dal suo svolgimento rischia di causare una delusione profonda [...] Chiedo di riconsiderare una possibile soluzione, con grande sensibilità, mantenendo vivo questo appuntamento nel palinsesto delle sue reti principali. La Regione Veneto è a completa disposizione per collaborare alla riuscita della trasmissione .
La Regata Storica di Venezia viene svolta a partire dal 1841 e tocca profondamente anche la storia della Rai in quanto l'annuncio dei vincitori della regata del 1952 fu fra le notizie di punta del primo notiziario realizzato dalla nostra tv di stato andato in onda il 10 settembre 1952. Lo testimonia persino RaiPlay.
Rai confermerà la volontà a non trasmettere questo importante evento storico, cancellando di fatto anche l'annuale impegno siglato dalla redazione del TG2 nel seguire la corsa fra i canali della città di Venezia?
Nessun commento
Posta un commento